cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morte Abe, la salma a Tokyo. Capo polizia ammette "falle nella sicurezza"

09 luglio 2022 | 07.55
LETTURA: 2 minuti

Secondo i media, il killer voleva uccidere il leader di un gruppo religioso che ritiene fosse legato all'ex premier giapponese

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Torna a Tokyo il corpo di Shinzo Abe, l'ex premier giapponese ucciso ieri durante un appuntamento elettorale a Nara. La salma è stata trasferita da Nara nella residenza di famiglia dell'ex premier nel distretto di Shibuya, riporta la Nhk. Secondo notizie delle scorse ore dei media giapponesi, martedì dovrebbe essere il giorno dell'ultimo saluto ad Abe.

Sono intanto iniziate le indagini sull’assassinio di Abe, sull'uomo armato che lo ha ucciso e sulle misure di sicurezza che erano state disposte per l'ex leader durante il comizio. Fonti investigative citate dall'agenzia Kyodo rivelano che l'uomo accusato di aver ucciso Abe ha detto alla polizia che inizialmente aveva pianificato un attacco contro un leader di un gruppo religioso che riteneva avesse messo sua madre in difficoltà economiche per via delle donazioni. Secondo quanto fatto sapere ieri, Tetsuya Yamagami nutre "rancore" nei confronti di una "organizzazione specifica" che ritiene fosse legata ad Abe.

"Sento il peso della mia responsabilità", ha detto il capo della polizia della prefettura di Nara, Tomoaki Onizuka, aggiungendo di "non poter negare che ci siano stati problemi" con la sicurezza di Abe. Onizuka, riporta la Cnn, ha spiegato in conferenza stampa che il personale della sicurezza di Abe ha seguito il piano autorizzato. "Dopo la prima segnalazione dell'incidente alle 11.30 e quando è emersa la situazione, è stato l'apice del senso di colpa e rammarico che abbia mai provato in 27 anni nelle forze dell'ordine", ha affermato.

Dopo l’interruzione per l’assassinio, oggi i candidati sono ritornati in strada, con misure di sicurezza rafforzate, per proseguire la campagna elettorale in vista delle elezioni di domani. "Le elezioni sono il fondamento della democrazia, che dobbiamo difendere. Non possiamo cedere alla violenza. Per questo motivo continueremo a portare avanti la campagna elettorale fino alla fine", ha detto il primo ministro Fumio Kishida dopo l'annuncio della morte di Abe.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza