cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Normandia: Obama ai veterani, come voi la generazione 11/9

06 giugno 2014 | 12.27
LETTURA: 2 minuti

"La vostra eredità è in buone mani". Così Barack Obama, rivolgendosi ai veterani della Seconda Mondiale che hanno partecipato alla celebrazione per l'anniversario del D-Day, ha fatto un paragone tra la loro generazione e la cosiddetta "generation 9/11". Anche loro, ha detto il presidente americano, "hanno sentito di essere chiamati a difendere la nazione, anche se sapevano che andavano incontro al pericolo e per oltre dieci anni sono tornati più volte al fronte".

Prima di pronunciare il discorso al Normandy American Cemetery and Memorial, dove vi sono circa 10mila tombe dei caduti americani durante lo sbarco, Obama ha avuto un incontro privato con alcuni dei veterani insieme a dei reduci delle guerre in Iraq ed in Afghanistan.

Nel discorso Obama ha anche ricordato i nonni, la nonna Madelyn Payne Dunham che, come tante altre donne americane andò a lavorare nelle fabbriche militari, ad assemblare parti dei B-29. Ed il nonno Stanley Armour Dunham che, arruolato in Aeronautica nel 1942, arrivò in Francia sei settimane dopo: "non c'è un momento in cui mio nonno mi manca come questo, sarei più che felice di averlo qui. Dobbiamo raccontare le loro storie, dobbiamo onorarli", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza