cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mariupol, sindaco: "Russi sparano a chi non collabora"

"Un dipendente pubblico è stato giustiziato a colpi di arma da fuoco"

 - Il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko (Fotogramma)
- Il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko (Fotogramma)
03 giugno 2022 | 13.00
LETTURA: 1 minuti

"Nel distretto di Mariupol gli occupanti stanno imprigionando e sparando ai funzionari ucraini che si rifiutano di collaborare con le autorità di occupazione". Lo ha detto a Interfax Ucraina il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, aggiungendo che "il falso tribunale dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk ha condannato a 10 anni di carcere il capo di uno dei villaggi di Azov e almeno un dipendente pubblico è stato giustiziato a colpi di arma da fuoco".

"Sono anche detenuti nella prigione di Olenivka - ha detto ancora - decine di volontari che tra marzo e aprile hanno aiutato a evacuare i residenti di Mariupol e hanno cercato di portare cibo e acqua alla città bloccata".

"A Mariupol sono già stati registrati 1.256 crimini di guerra da parte dei russi che sono oggetto di indagine da parte della procura ucraina", ha aggiunto Boychenko in un briefing presso l'Ucraina-Ukrinform Media Center.

"Oggi registriamo tutti i crimini commessi dall'esercito russo e dai leader già autoproclamati che si sono dichiarati al potere - ha detto - Ci sono molti crimini a Mariupol. Sono 1256. E tutto questo è già al vaglio della Procura sia generale che regionale. Crimini identificabili come 'di guerra'".

Boychenko ha ricordato il Teatro di Mariupol, bombardato dalle truppe russe, nei cui locali si nascondevano i civili: "Ci sono diversi testimoni di questo crimine dell'esercito russo e stanno già testimoniando e hanno dichiarato che c'erano più di 300 persone nel teatro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza