cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sorpresa in fuga sulle montagne con l'amato, giovane lapidata a morte in Afghanistan

03 novembre 2015 | 12.55
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Xinhua)
Immagine di repertorio (Xinhua)

Sorpresa in fuga con l'amata dolce metà. Catturata, lapidata e così uccisa. E' l'ennesima triste storia che arriva da un remoto villaggio dell'Afghanistan. Rokhshana, 19 anni, era stata costretta a sposare un uomo che non amava, si era ribellata ed era fuggita con il suo adorato fidanzatino.

"I Talebani hanno ordinato la lapidazione della ragazza dopo che è stata sorpresa in fuga sulle montagne con un uomo", ha detto il capo della polizia della provincia di Ghor, nell'Afghanistan occidentale, citato dalla Tolo Tv. "La polizia sta indagando e presto i responsabili verranno arrestati", ha assicurato il generale Mustafa Mohseni. La storia risale a una settimana fa, ma solo oggi le autorità afghane hanno confermato l'autenticità di un video che da qualche giorno circolava sui social media.

Nelle immagini, in una zona tra le montagne afghane che sembra disabitata, si vedono alcuni uomini riuniti intorno a una fossa nella quale lanciano pietre e dalla quale provengono le urla di una donna.

Per il governatore di Ghor Seema Joyenda, citata dalla stessa Tolo Tv, Rokhshana è stata "lapidata fino alla morte dai Talebani, da leader religiosi locali e irresponsabili signori della guerra e uomini armati". Joyenda, secondo governatore donna di una delle 34 province dell'Afghanistan, è tornata a chiedere l'intervento del governo centrale per fermare - a 14 anni dalla caduta del regime dei Talebani - le violenze contro le donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza