cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna: osservatori casa reale, Elisabetta non seguira' esempio Juan Carlos

03 giugno 2014 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

All'indomani dell'annuncio di re Juan Carlos di voler lasciare il trono di Spagna, gli osservatori della casa reale britannica escludono quasi categoricamente che la regina Elisabetta, 88 anni, possa fare altrettanto. Secondo le previsioni, si legge sul Guardian, la regina - salita al trono il 6 febbraio del 1952 - potrebbe diventare il sovrano più longevo della Gran Bretagna, quando nel settembre 2015 'batterà' anche la sua trisavola, la regina Vittoria, sul trono per 63 anni e 217 giorni.

Nel giorno del suo 21mo compleanno Elisabetta promise che non avrebbe mai rinunciato mai al trono: "Dichiaro di fronte a tutti voi che tutta la mia vita intera, che sia lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio ed al servizio della nostra famiglia imperiale alla quale apparteniamo tutti". E nel 2012, in occasione del suo Giubileo di diamante, rivolgendosi ad entrambe le camere del Parlamento, ha "ridedicato" se stessa al servizio del suo Paese. In quella circostanza, il premier David Cameron precisò che era "fuori questione" che la regina potesse abdicare in favore del figlio Carlo.

Anche Margaret Rhodes, cugina di Elisabetta, ha messo a tacere le voci su una sua possibile abdicazione. In occasione dell'80esimo compleanno di sua maestà, Rhodes assicurò alla Bbc di essere "assolutamente certa" che la regina non si sarebbe mai ritirata. "Non è un lavoro normale, è un lavoro per la vita", disse. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza