cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: rapper tedesco aggiunto a lista nera Usa

10 febbraio 2015 | 08.27
LETTURA: 2 minuti

Il rapper tedesco Denis Cuspert è stato inserito dagli Stati Uniti nella lista nera dei terroristi come jihadista e reclutatore per lo Stato Islamico. Nato a Berlino nel 1975 da madre tedesca e padre del Ghana, Cuspert appare in un video mentre tiene in mano una testa mozzata, dichiara il Dipartimento di Stato.

L'uomo, che ha pubblicato tre dischi fra il 2006 e il 2009 come Deso Dogg, avrebbe ora il ruolo di reclutatore per gli jihadisti di lingua tedesca. Nel video, apparso a novembre, vi sono i corpi di tre uomini uccisi. Il rapper afferma che sono stati condannati a morte perchè si opponevano allo Stato Islamico. Un altro jihadista aggiunge in arabo che appartenevano alla tribù siriana al- Shaitat.

Cuspert, 39 anni, si è convertito all'Islam nel 2007 e si fa ora chiamare Abu Talha al-Almani. Nel 2012 è partito per l'Egitto, raggiungendo poi la Siria. E' ricercato dai tedeschi e compare sulla lista nera dell'Onu. In passato il dipartimento di Stato Usa aveva usato Cuspert per un video di contro propaganda: Deso Dogg veniva mostrato mentre lodava la jihad, descrivendola come "divertente". Poi si vedeva un gruppo di jihadisti attorno a quello che sembrava il suo corpo. Ma il video di novembre ha dimostrato che Cuspert è ancora vivo, secondo quanto confermato anche dai servizi tedeschi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza