cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: vietato condividere foto sui social media, è contrario a Islam

19 novembre 2014 | 09.37
LETTURA: 3 minuti

La Direzione affari religiosi, che fa capo al primo ministro, sostiene che è sconveniente, per la religione, che una persona esponga la propria privacy su piattaforme virtuali. L'indicazione di Diyanet rispetto ai social media è stata accolta in modo ambivalente dai religiosi turchi.

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Secondo l'Islam è sbagliato condividere fotografie personali sui social media. Lo sostiene la Direzione affari religiosi (Diyanet) di Ankara, massima autorità in materia di questioni religiose, che risponde all'ufficio del primo ministro. ''E' sconveniente, per la religione, che una persona esponga la propria privacy su piattaforme virtuali e la condivida con altre persone'', scrive Diyanet sul proprio mensile. Secondo le indicazioni religiose, rilanciate dal quotidiano Haberturk, ''le persone dovrebbero stare attente rispetto a questo pericolo. Bisogna pregare Dio per evitare i peccati e occuparsi di cose più utili. Le amicizie andrebbero formate in base a questo (principio, ndr)''.

Diyanet aggiunge quindi che uomini e donne hanno lo stesso diritto a usare Internet, ma le persone devono proteggere le loro vite, sottolineato che vivere in base alla moralità e allo stile di vita islamico è importante per un musulmano.

L'indicazione di Diyanet rispetto ai social media è stata accolta in modo ambivalente dai religiosi in Turchia. L'ex Mufti di Istanbul, il professore Abdulaziz Bayindir, si è ad esempio mostrato d'accordo. ''Nessuno ha il diritto di esporre le vite degli altri. Abbiamo solo un consiglio per chi condivide la propria privacy: non fatelo, è sbagliato. Ma alla fine spetta a loro decidere'', ha dichiarato.

Diversa la posizione del docente dell'Università di Ankara Haydar Kirbasoglu che si è chiesto se ci siano motivazioni politiche dietro alle indicazioni di Diyanet, mentre il giornalista Ayse Sucu ha detto che per l'autorità religiosa turca è da considerare peccaminoso anche quando un uomo e una donna si tengono per mano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza