cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 16:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, missili Russia su Kiev: un morto - Video

26 giugno 2022 | 07.27
LETTURA: 2 minuti

Cinque i feriti. Forze armate ucraine: "L'attacco è partito dal Mar Caspio"

(Afp)
(Afp)

I missili della Russia sono tornati a colpire Kiev. Diverse esplosioni sono state udite stamattina nella capitale ucraina. Il bilancio è di un morto e cinque feriti. Lo ha riferito la polizia nazionale, secondo cui l'attacco ha causato un incendio in un edificio residenziale di nove piani, gli ultimi tre dei quali sono parzialmente crollati. La vittima sarebbe il padre di una bimba di 7 anni che è stata estratta viva dalle macerie.

I missili che hanno colpito il condominio sarebbero stati lanciati dal Mar Caspio. E' quanto riferisce la Bbc, citando come fonte un portavoce delle forze armate ucraine. Questo "è il primo attacco di questo tipo alla città da settimane, e arriva quando i leader del G7 si incontrano in Germania", scrive Bbc.

Secondo la Guardia nazionale ucraina, almeno 14 missili hanno colpito Kiev.

"Gli attacchi missilistici della Russia contro la città hanno distrutto più di 200 appartamenti" ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un'intervista video ai giornalisti pubblicata da The Guardian e da altri media. "Si tratta probabilmente di una aggressione simbolica, prima del vertice Nato - ha aggiunto il primo cittadino - perché l'ultimo era avvenuto durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite a Kiev".

Un razzo ha colpito il terreno di un asilo, ha detto Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli interni ucraino.

Il ministero della Difesa russo ha sostenuto in una nota che l'obiettivo dell'attacco di questa mattina a Kiev era "una infrastruttura militare", la fabbrica di missili Artyom. Il ministero ha definito "false" le notizie secondo cui sarebbe stata colpita un'area residenziale. Il ministero ricorda che quella fabbrica era già stata obiettivo ad aprile.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza