Ucraina, Zelensky da Macron: accordo storico per acquisto 100 caccia Rafale

Il presidente ucraino: "Momento storico con Francia, al via progetti congiunti difesa". Cremlino: "Incontro Putin-Trump possibile, auspichiamo presto"

Volodymyr Zelensky ed Emmanuel Macron - (Fotogramma/Ipa)
Volodymyr Zelensky ed Emmanuel Macron - (Fotogramma/Ipa)
17 novembre 2025 | 09.21
LETTURA: 4 minuti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron hanno siglatoun accordo per l'acquisto da parte di Kiev di 100 caccia Rafale e di sistemi di difesa aerea di nuova generazione. Lo ha annunciato l'Eliseo, secondo cui questo accordo, che si proietta "su un orizzonte temporale di circa dieci anni”, prevede possibili contratti futuri per "l'acquisizione da parte dell'Ucraina di nuovi equipaggiamenti di difesa francesi: circa 100 Rafale, con i relativi armamenti", e altre armi, tra cui il sistema di difesa aerea SAMP-T di nuova generazione in fase di sviluppo, sistemi radar e droni. I velivoli saranno consegnati nell’arco dei prossimi dieci anni, ha spiegato il presidente Emmanuel Macron, mentre la produzione dei droni e degli intercettori dovrebbe partire entro la fine dell’anno.

Nel corso della conferenza stampa congiunta, Macron ha riconosciuto che Kiev sta attraversando "un momento difficile". "La Russia da sola sceglie di continuare questa guerra e di intensificarla… ha una vera e propria dipendenza dalla guerra", ha dichiarato, aggiungendo di sperare che "la pace possa essere ottenuta prima del 2027", quando terminerà il suo mandato. Per questo, ha sottolineato, sarà necessaria una "rigenerazione dell’esercito ucraino, affinché sia capace di dissuadere qualsiasi nuova incursione".

Zelensky ha definito l’accordo "storico", sottolineando che rafforza la capacità dell’Ucraina di resistere all’avanzata russa mentre il Paese affronta pressioni interne legate a recenti scandali di corruzione e nuove offensive nemiche nell’est. Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle riforme anticorruzione, ha ammesso che quanto fatto finora "non è abbastanza. Continueremo ad agire in modo adeguato". "Quest'anno - ha annunciato poi Zelensky - inizieranno anche progetti congiunti tra i nostri settori della difesa: co-produrremo droni intercettori e lavoreremo allo sviluppo di tecnologie e componenti critici che possano essere integrati nei droni ucraini". "Nuovi aerei, nuovi rinforzi, nuove misure per rafforzare il nostro esercito e il nostro Paese. Sono profondamente grato alla Francia, al presidente Emmanuel Macron e a tutto il popolo francese", ha concluso.

La giornata ha avuto inizio alla base aerea militare di Villacoublay, a sud-ovest della capitale, dove Zelensky è arrivato in mattinata ricevuto da Macron. Quella di oggi è la nona visita in Francia del presidente ucraino dall'inizio della guerra nel febbraio 2022. Prima di andare in Francia, Zelensky è sbarcato ad Atene ieri, come parte di un tour in Europa per discutere di difesa ed energia. Domani, il capo di Stato ucraino si recherà a Madrid, in Spagna, dove incontrerà i rappresentanti del Parlamento spagnolo.

Cremlino: "Incontro Putin-Trump possibile, auspichiamo presto"

Un incontro tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump è possibile, non appena saranno soddisfatte le condizioni necessarie. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov durante un briefing, aggiungendo che Mosca è interessata a che ciò avvenga il prima possibile e sottolineando la necessità di una meticolosa preparazione dell'incontro. "Non appena questa preparazione sarà completata e le condizioni per il vertice saranno soddisfatte, speriamo che questo abbia luogo", ha osservato. "È difficile prevedere quando si verificheranno queste condizioni - ha detto Peskov - Anche se, naturalmente, siamo tutti interessati a che queste condizioni si verifichino il prima possibile".

Nuovi raid russi sull'Ucraina

Tre persone sono state uccise e 10 ferite in un attacco missilistico lanciato dalla Russia sulla città di Balakliia, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo hanno riferito funzionari militari locali, che hanno precisato che tra i feriti ci sono tre minorenni.

Le autorità ucraine hanno dato inoltre notizia di un nuovo raid russo con droni contro il porto e le infrastrutture energetiche di Odessa. Secondo il servizio statale di emergenza, l'attacco ha provocato diversi incendi e almeno una persona è rimasta ferita. Secondo il governatore Oleg Kiper, "diversi imbarcazioni civili sono state danneggiate" nel raid, nonostante "l'efficacia" della riposta della contraerea ucraina.

Mosca rivendica conquista altri tre centri abitati nell'est

Dal canto suo Mosca ha rivendicato l'avvenuta conquista di tre centri abitati nell'est dell'Ucraina. Il ministero della Difesa ha annunciato su Telegram che le forze russe hanno conquistato Platonivka nel Donetsk, Dvoritchanské nella regione di Kharkiv e Gaï in quella di Dnipropetrovsk.

Le forze di difesa aerea di Mosca affermano inoltre di aver abbattuto 36 droni ucraini durante la notte in sette regioni russe. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza