cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 3
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 14 aprile

14 aprile 2022 | 10.16
LETTURA: 29 minuti

ORE 13.15 - L'incrociatore russo Moskva "rimane a galla. L'incendio è stato localizzato e le esplosioni delle munizioni sono state bloccate", asserisce il ministero della Difesa a Mosca dopo che Kiev ha annunciato di aver colpito la nave militare nemica. Le dotazioni missilistiche dell'unità navale non sono state interessate dalle fiamme e l'equipaggio è stato evacuato dalla nave a bordo di altre unità vicine nel Mar Nero. "Sono in atto manovre per trainare l'incrociatore in porto", precisa il ministero russo.

ORE 12.51 - La Russia stanzia aiuti per 19,5 miliardi di rubli alle compagnie russe che devono far fronte a una limitazione di voli a causa delle sanzioni legate alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', il primo ministro russo Mikhail Mishustin.

ORE 12.45 - "In linea di principio Vladimir Putin non ha mai rifiutato di incontrare Volodymyr Zelensky". Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, dopo le parole del ministro degli Esteri turco Mehmet Cavusoglu, secondo cui il faccia a faccia tra i due presidenti "dipende dal fatto che Putin dica sì". "Abbiamo detto che in linea di principio, il presidente non ha mai rifiutato un tale incontro, ma dovrebbero essere preparate le condizioni appropriate per questo, vale a dire il testo del documento ", ha detto il portavoce del Cremlino, riferendosi all'accordo che le due parti dovrebbero firmare per mettere fine alla guerra. Ma "al momento non ci sono novità su questo", ha aggiunto.

ORE 12.35 - Sul futuro di migliaia di bambini ucraini pesa la minaccia di una adozione illegale da parte di cittadini russi. Lo denuncia il ministero degli Affari esteri di Kiev ricordando che "gli occupanti continuano a deportare con la forza persone dall'Ucraina, compresi i bambini, compresi orfani, bambini privati delle cure parentali e bambini i cui genitori sono morti in guerra. Pertanto, esiste la minaccia di adozione illegale di bambini ucraini da parte dei russi".

ORE 12.31 - Il pressing sul Patriarca di Mosca Kirill si intensifica e ora sono 400 i sacerdoti che chiedono la condanna dell'Ortodossia mondiale. Circa 400 sacerdoti della Chiesa ucraina sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca, riporta il portale Orthodox Times, si appellano in modo congiunto al Consiglio dei Primati delle Chiese Antiche Orientali (la più alta "corte" dell'ortodossia mondiale) contro il patriarca Kirill.

ORE 12.23 - ''Stiamo lavorando con la Turchia affinché il dialogo tra Russia e Ucraina possano avanzare e arrivare almeno all'obiettivo del cessate il fuoco e poi possiamo arrivare all'accordo di pace finale''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a 'Storie italiane' su Rai uno.

ORE 12.12 - Le autorità cinesi adotteranno misure in merito alla crescente pressione esercitata sulle imprese del Paese da alcuni partner stranieri, a causa delle sanzioni contro la Russia. Lo ha affermato il portavoce del ministero del Commercio cinese, Shu Jueteng, stando a quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Alcuni Paesi hanno applicato sanzioni contro la Russia, creando ostacoli al commercio sino-russo e alla cooperazione economica. Alcune società straniere violano i principi dell'interazione con il mercato ed esercitano pressioni sulle imprese cinesi a cui chiedono di 'scegliere' - ha detto - la Cina adotterà le misure necessarie e difenderà fermamente i legittimi diritti delle sue società".

ORE 12.10 - La Turchia si sta adoperando per organizzare un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. "Stiamo negoziando con le parti e ci stiamo adoperando per organizzare un incontro", ha detto in un'intervista a NTV, sottolineando che l'incontro "dipende dal fatto che Putin dica di sì".

ORE 12.09 - Il presidente russo Vladimir Putin si sta preparando a una nuova offensiva nelle regioni orientali dell'Ucraina. Secondo l'intelligence britannica, "il discorso di Putin di martedì ha sottolineato il suo interesse per il Donbass, dove l'esercito russo sta attaccando le forze armate e si sta preparando per un'offensiva nella quale saranno probabilmente prese di mira le città di Kramatorsk e Kostiantynivka.

ORE 12.08 - Il governatore di Donetsk denuncia: sono almeno 238 i civili uccisi nella regione dallo scorso 24 febbraio. Lo riporta The Kyiv Independent. Secondo il governatore, Pavlo Kyrylenko, almeno 772 persone sono rimaste ferite. Il bollettino di ieri diffuso dall'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani registrava almeno 1.932 morti e 2.589 feriti tra i civili.

ORE 12.03 - ''In questi giorni stiamo riaprendo la nostra ambasciata a Kiev che era stata spostata a Leopoli e stiamo predisponendo tutto quello che serve per far tornare in sicurezza l'ambasciatore Zazo''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Storie italiane su Rai uno.

ORE 11.41 - ''Più che minacce mi preoccupa il negazionismo. Quando si negano quei fatti si alimenta la propaganda di Putin, la guerra e l'orrore". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Storie Italiane' su Rai uno citando, ad esempio, l'orrore di Bucha.

ORE 11.35 - Si aggrava il bilancio delle vittime della strage dello scorso 8 aprile alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Le ultime notizie delle autorità locali riportate da Ukrinform parlano di "59 morti" dopo il decesso di "altri due bambini". "E' salito a sette il numero dei bambini morti nel bombardamento della stazione di Kramatorsk. Altri due bambini sono morti in ospedale - fanno sapere dal consiglio comunale - Di conseguenza sale a 59 il bilancio delle persone morte a causa del bombardamento russo contro la stazione".

ORE 11.34 - "Mariupol era, è e continuerà a essere una città ucraina". Lo ha detto stamani intervenendo su Ard il sindaco della città dell'Ucraina sudorientale, Vadym Boichenko, che non è a Mariupol e che ha bollato come fake news le notizie da parte russa secondo cui il porto della città sarebbe in mani delle truppe di Mosca dopo la resa di più di 1.000 militari ucraini. Secondo Boichenko, continuano a difendere la città il battaglione Azov e unità della Marina.

ORE 11.32 - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha in programma, nelle prossime settimane, una serie di missioni di assistenza tecnica per ridurre il rischio di un incidente nucleare durante il conflitto in Ucraina. Il Paese ha 15 reattori nucleari in quattro impianti, oltre a vari impianti di gestione dei rifiuti radioattivi a Chernobyl, sotto il controllo delle forze russe per cinque settimane prima del ritiro del 31 marzo.

ORE 11.31 - "Oggi non è possibile negoziare con la Russia. Il fatto che l'Ucraina si stia oggi difendendo ne è una prova per tutto il mondo". Lo sottolinea all’Adnkronos il vescovo di Odessa, mons. Stanislav Šyrokoradjuk. Il presule parla anche della possibilità che il Papa possa andare in Ucraina. In proposito, dice: "Spero, spero tanto che serva e che aiuti".

ORE 11.06 - Ammonterebbero a 19.900 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

ORE 11.01 - ''Che la Russia minacci non è una novità''. Così la premier della Lituania Ingrida Simonyte ha commentato le minacce di ritorsioni russe nel caso in cui Finlandia e Svezia aderiscano alla Nato. ''Nulla di nuovo'', ha detto Simonyte, dicendosi favorevole all'ingresso dei due Paesi nell'Alleanza Atlantica. ''Credo che la presenza di questi paesi come membri dell'Alleanza, infatti, rafforzerebbe notevolmente sia la Nato, sia questi paesi e la nostra sicurezza. Non appena una tale decisione sarà annunciata, spero che lo sarà, penso che i paesi baltici avranno ragione di accoglierla'', ha aggiunto citato dall'agenzia di stampa Bns.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza