cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 18 aprile

18 aprile 2022 | 08.20
LETTURA: 19 minuti

ORE 17.24 - Un bambino è morto e una 14enne è rimasta ferita nei bombardamenti di oggi nella regione di Zaporizhzhia, in particolare contro la città di Orikhiv e sul villaggio di Preobrazhenka nel distretto di Pologi. Lo rende noto la Procura, che ha aperto un'indagine preliminare sull'accaduto. Da quanto ricostruito dall'ufficio del procuratore regionale di Zaporizhzhia le truppe russe hanno colpito con lanciarazzi multipli e artiglieria abitazioni e altri edifici civili. La 14enne ferita è attualmente ricoverata in ospedale.

ORE 17.08 - "Oggi abbiamo fatto un altro passo per l'adesione del nostro Paese all'Unione europea. Ciò verso cui il nostro popolo sta andando e per cui combatte". Lo ha detto in un video pubblicato sui social il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, riferendosi all'invio alla Commissione europea della prima parte del questionario per l'adesione all'Ue.

ORE 16.57 - "Stiano tranquilli tutti quelli che si stanno accanendo contro l’Anpi, continueremo a condannare senza se e senza ma un’invasione sanguinosa di cui Putin ha ogni responsabilità". Lo afferma il presidente dell' Anpi, Gianfranco Pagliarulo, in un video per il Fatto Quotidiano.

ORE 16.41 - In una lettera al Papa, Il comandante della 36esime Brigata della Marina Sergey Volyna chiede di salvare gli abitanti di Mariupol. Lo riporta "Ukrainian Truth". "Sua Santità, Papa Francesco! Non sono cattolico, sono ortodosso. Credo in Dio e so che la luce vince sempre sulle tenebre. Non ho visto i suoi appelli al mondo e non ho letto tutte le sue ultime dichiarazioni, ho combattuto da più di 50 giorni completamente circondato e ho tempo solo per la feroce battaglia in favore di ogni metro della città circondato dal nemico. Sono un guerriero. Sono un ufficiale che ha giurato fedeltà al suo Paese. E sono pronto a combattere fino alla fine", scrive il comandante della 36a brigata nel suo appello.

ORE 16.19 - "Continua la difesa di Mariupol. Nonostante le forze schiaccianti del nemico, i combattenti del reggimento Azov contrattaccano". Lo scrive su Telegram il battaglione Azov impegnato nella difesa di Mariupol, pubblicando un video dei combattimenti.

ORE 16.02 - Le forze armate hanno liberato diversi insediamenti intorno alla città di Izyum, nella regione di Kharkiv. Lo ha fatto sapere - riferisce Ukrinform - durante un briefing Oleksandr Motuzyanyk, portavoce del Ministero della Difesa.

ORE 15.48 - Bombardato questa mattina a Kharkiv il parco giochi nel distretto di Osnovyansky. Nell'attacco, avvenuto intorno alle 11.50, sono morti un uomo e una donna e sono stati danneggiati alcuni edifici residenziali. Lo rende noto la Procura, che ha avviato un'indagine preliminare per violazione del diritto di guerra e omicidio premeditato, sotto la guida dell'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv.

ORE 15.37 - "La prima parte del questionario per l'adesione all'Unione europea è stata inviata alla Commissione". Lo annuncia su Twitter la vicepremier Olga Stefanishina.

"Come promesso dal presidente Zelensky, l'Ucraina ha compilato il documento in una settimana e abbiamo già cominciato a lavorare sulla seconda parte", aggiunge Stefanishina, dicendosi "orgogliosa della squadra di governo".

ORE 15.19 - Il commentatore politico ed ex consigliere di Putin, Sergei Markov, ha dichiarato in un'intervista alla Bbc che il missile che ha colpito e affondato la nave da guerra russa Moskva era della Nato ed era stato trasferito in Ucraina a gennaio.

Nel corso dell'intervista - riporta 'The Guardian' - Markov ha ammesso che la perdita della nave è stata un fallimento da parte dell'esercito russo, spiegando però che c'è è dovuto al fatto che la Russia sta combattendo non solo l'Ucraina, ma una coalizione di grandi Stati, inclusi gli Usa.

ORE 15.03 - Le sanzioni che l'Occidente ha imposto alla Russia in seguito all'aggressione militare dell'Ucraina sono ''un autogol''. Ne è convinto il presidente russo Vladimir Putin, secondo il quale ''l'inflazione e i prezzi al dettaglio si stanno stabilizzando''. Citato dalla Ria Novosti, Putin ha detto che "ovviamente, il principale fattore negativo per l'economia è stata la pressione delle sanzioni''.

ORE 14.49 - "Ogni nazione ha il diritto di vivere in modo indipendente. Ogni città ha il diritto alla completa sicurezza. Tutti hanno diritto alla libertà e alla ricerca della felicità". Lo dichiara il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, condividendo su Telegram alcune immagini del conflitto.

ORE 14.37 - Sfruttare la guerra in Ucraina come elemento di distrazione per condurre attacchi in Europa e rivendicare gli ex leader uccisi. E' questo l'appello rivolto dallo Stato Islamico (Isis) ai suoi miliziani.

ORE 14.24 - "Ricostruiremo sicuramente l'Ucraina. E lo faremo su nuove basi, utilizzando tutte le risorse e le opportunità disponibili". La rassicurazione arriva su Telegram dal presidente Volodymyr Zelensky, che oggi ha discusso insieme al suo staff del piano per la ricostruzione e lo sviluppo del Paese nel dopoguerra.

"Abbiamo un piano chiaro, che è stato sviluppato da società di revisione internazionali, gruppi ucraini, commissioni parlamentari e Ministeri", spiega Zelensky.

ORE 14.11 - Sono 269 i cadaveri esaminati dalla polizia ucraina a Iripin, dove gli agenti hanno completato le azioni investigative necessarie a registrare i crimini di guerra della Federazione Russa. Lo rende noto Serhiy Panteleev, primo vice capo dell'indagine del Dipartimento della Polizia Nazionale. "Finora abbiamo esaminato 269 corpi di abitanrti di Irpin. Sono stati consegnati per esami forensi pertinenti e per verificare la causa della morte. Ora potranno essere consegnati ai parenti per la sepoltura", ha affermato.

ORE 13.58 - "In relazione all'aggravarsi della situazione a Mariupol, mi rivolgo alla leadership politico-militare della Federazione Russa: chiediamo l'apertura di un corridoio umanitario da Mariupol a Berdyansk per i civili". Lo scrive su Telegram la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk.

ORE 13.46 - La Spagna riaprirà la propria ambasciata a Kiev nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. Il personale diplomatico spagnolo era stato evacuato in Polonia poco dopo l'invaesione russa del 24 febbraio. ''Riapriremo la nostra ambasciata a Kiev a breve, nei prossimi giorni, per dimostrare ancora una volte che il governo spagnolo, la società spagnola, è a fianco del popolo dell'Ucraina'', ha detto Sanchez nel corso di una intervista con la televisione Antena 3.

ORE 13.39 - Sono quasi cinque milioni le persone che hanno lasciato l'Ucraina dall'aggressione militare lanciata dalla Russia lo scorso 24 febbraio. Lo ha reso noto l'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati, parlando di 4.934.415 profughi. Si tratta in maggior parte di donne e bambini, precisa l'Unhcr.

ORE 13.22 - Si chiamano Shaun Pinner e Aiden Aslin i due cittadini britannici che sono stati catturati a Mariupol, nell'Ucraina meridionale, e che hanno chiesto di essere scambiati con il leader ucraino dell'opposizione filo russa Viktor Medvedchuk, sotto custodia delle forze di Kiev.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza