Secondo i media, l'obiettivo sarebbe un vertice a gennaio, ma la pianificazione è ancora in fieri e potrebbe slittare a causa degli sviluppi in corsi in Iran
Gli Stati Uniti stanno preparando una missione diplomatica a Mosca per discutere del conflitto tra Russia e Ucraina, con l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e Jared Kushner, genero dell’ex presidente Donald Trump, che potrebbero incontrare il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una visita ancora in fase di definizione. Lo rendono noto fonti citate da Bloomberg, come si legge sulla Tass. Inizialmente prevista per gennaio, la visita è tuttavia potrebbe slittare a causa degli sviluppi in corso in Iran.
L’iniziativa fa parte di sforzi più ampi per avanzare sui negoziati di pace dopo anni di guerra tra Mosca e Kiev, mentre sul campo gli attacchi russi contro l’Ucraina continuano a colpire infrastrutture critiche, tra cui centrali energetiche e reti di servizi essenziali, aggravando la situazione umanitaria e strategica nel Paese.
Secondo quanto ha riferito il viceministro dello sviluppo comunitario e territoriale Kostyantyn Kovalchuk, "questa notte, il nemico ha attaccato 15 infrastrutture critiche, tra cui centrali energetiche, in particolare termoelettriche in varie regioni, nonché altre importanti strutture coinvolte nel funzionamento dei sistemi di approvvigionamento idrico e termico", ha affermato Kovalchuk durante un briefing.
Il gruppo di forze "Nord" ha conquistato il villaggio di Komarovka, nella regione di Sumy. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. "Grazie ad azioni proattive e decisive, le unità del gruppo militare del Nord hanno conquistato il villaggio di Komarovka nell'oblast' di Sumy", ha riferito il dipartimento militare.
Yulia Tymoshenko, leader del partito Batkivshchyna (Patria), è stata accusata di aver offerto tangenti a membri del parlamento ucraino. Lo ha riferito al quotidiano Suspilne, Olha Postolyuk, portavoce della Procura anticorruzione. Una fonte delle forze dell'ordine, ha inoltre detto al Kyiv Independent che la Tymoshenko avrebbe offerto tangenti ai parlamentari del partito Servitore del Popolo di Zelensky. "Non si trattava di accordi una tantum, ma di un meccanismo regolare che prevedeva pagamenti anticipati ed era concepito per un periodo di tempo prolungato", ha aggiunto l'ufficio. "I parlamentari avrebbero dovuto ricevere istruzioni su come votare e, in alcuni casi, su come astenersi o non partecipare al voto".
Il parlamento ucraino ha nominato Mykhailo Fedorov ministro della Difesa e Denys Shmyhal ministro dell'Energia e primo vice primo ministro. Fedorov aveva precedentemente ricoperto la carica di vice primo ministro e ministro per la trasformazione digitale prima di sostituire Shmyhal nel suo incarico. Quest'ultimo aveva guidato il Ministero della Difesa per meno di sei mesi.
Sotto la guida di Fedorov, il ministero per la Trasformazione Digitale ha guidato numerosi progetti, tra cui la produzione di droni. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nel lancio di Brave1, un progetto che collega il suo ministero con il ministero della Difesa per promuovere la tecnologia militare. Il parlamento ha approvato al secondo tentativo la proposta di rimpasto di governo avviata dal presidente Volodymyr Zelensky. Ieri, la nomina di Shmyhal a ministro dell'Energia era stata sostenuta da 210 deputati e non aveva raggiunto i 226 voti necessari per l'approvazione
Un treno merci ha deragliato domenica sera vicino alla stazione di Essen, in Germania, poche ore dopo il previsto passaggio di un altro cargo militare Usa con armi ed equipaggiamenti diretti in Ucraina. Non ci sono stati feriti. Le autorità hanno aperto una inchiesta per possibile sabotaggio, rende noto Bild. Il treno Usa, che all'ultimo momento è stato deviato su una linea alternativa a causa di ritardi, avrebbe dovuto passare dallo stesso segmento della ferrovia alle 18.40 e l'incidente è avvenuto alle 22.30. Gli inquirenti hanno scoperto diverse staffe di metallo fissate alle rotaie.