cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tonga, Vulcanologo Behncke: "Conseguenze apocalittiche se eruzione su terra"

20 gennaio 2022 | 12.35
LETTURA: 3 minuti

''Difficile possa verificarsi nei nostri mari, non ci saranno effetti sul clima globale''

Tonga, Vulcanologo Behncke:

''Se un'eruzione di questa portata fosse avvenuta sulla terra, penso al Vesuvio o ai Campi Flegrei, le conseguenze sarebbero state apocalittiche''. Così il vulcanologo tedesco Boris Behncke, ricercatore dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia presso l'Osservatorio Etneo di Catania, commenta con Adnkronos l'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, nell'arcipelago delle Tonga nell'Oceano Pacifico. ''Nella sfortuna, la fortuna è stata che una simile eruzione si sia verificata in una zona estremamente remota e poco abitata - afferma - Se fosse avvenuta a terra in una zona popolata, non avrebbe causato uno tsunami, ma avrebbe provocato devastazioni anche a distanza di diversi chilometri''.

Tuttavia a Tonga ''l'eruzione, che ha avuto conseguenze molto gravi sulle isole vicine, è stata probabilmente amplificata nella sua violenza perché avvenuta nell'interfaccia tra mare e atmosfera. Un'intera isola, che si era formata 6-7 anni prima e che era cresciuta proprio prima dell'attività esplosiva, è andata distrutta''. L'aspetto positivo dell'eruzione, ''molto affascinante dal punto di vista scientifico'', è ''il numero sorprendentemente basso di vite umane'', di vittime. Dovuto, oltre al fatto che si tratta di isole scarsamente popolate, anche agli ''abitanti molto preparati. Anche se non hanno memoria di un'eruzione vulcanica simile, hanno visto terremoti molto forti, cicloni, uragani, tsunami. Quindi sono subito scappati verso zone più alte, si sono attaccati agli alberi...''.

Un altro problema, ora, è dato dalla presenza delle ''cenere che può derivare dalla nube eruttiva e contiene sostanze potenzialmente tossiche. Quando la cenere si deposita sulla terra, come avviene con l'Etna, viene lavata. Ma a Tonga la situazione è resa più complicata dal deposito in mare della cenere, che contiene zolfo, cloro e altre sostanze''.

Difficile, comunque, immaginare un'eruzione di un vulcano marittimo di portata simile a quello delle Tonga nei mari italiani. ''Un'eruzione così violenta di un vulcano sottomarino non me l'ha aspetto nei nostri mari'', afferma Behncke. Citando il Marsili, il vulcano sommerso più grande d'Europa e del Mediterraneo localizzato nel Tirreno tra Palermo e Napoli, Behncke spiega come si trovi a ''una profondità molto grande'' rispetto al vulcano delle Tonga e come ''la pressione della colonna di acqua sopprime in gran parte la sua energia esplosiva''. Dal vulcano eruttato nelle Tonga, invece, ''non si può escludere che erutti ancora'', perché già ''in passato, circa un migliaio di anni fa, ha registrato un'eruzione simile, molto violenta. Sembra dunque ciclico''.

Ma la violenta eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai non influenzerà il clima globale perché ''la quantità di anidride solforosa iniettata nella stratosfera'' dopo l'eruzione ''è stata troppo esile per avere un impatto apprezzabile sul clima globale e per produrre un raffreddamento'' delle temperature. Dopo una grande eruzione vulcanica, spiega ''ci può essere un raffreddamento in uno o due anni di un decimo di grado centigrado''. E' successo ad esempio ''nel 1991 con l'eruzione del vulcano Pinatubo nelle Filippine, una delle più grandi eruzioni dell'ultimo secolo''. In quell'occasione ci fu una diffusione ''molto importante di anidride solforosa'', mentre quella immessa nella stratosfera dal vulcano delle Tonga non è sufficiente per avere un impatto apprezzabile sul clima globale''. La quantità di anidride solforosa emessa dal vulcano delle Tonga, infatti, è ''quaranta volte inferiore'' rispetto a quello del Pinatubo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza