cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con la Stinger Kia rilancia la Gran Turismo

26 marzo 2018 | 22.02
LETTURA: 3 minuti

Con la Stinger Kia rilancia la Gran Turismo

Nell'era dei Suv, dei Sav e dei crossover, Kia rilancia la formula classica delle Gran Turismo per un modello - la nuova Stinger -sicuramente di nicchia ma che rappresenta soprattutto, - come sottolinea Giuseppe Bitti, ad della filiale italiana - "un laboratorio" di soluzioni tecnologiche e stilistiche.

Più che un semplice modello la nuova Kia è un concentrato di ambizioni, che indica la via - sempre più vicina al mercato premium - che il marchio coreano intende perseguire, anche per distinguersi più nettamente dalle 'cugine' di Hyundai. E il recente quarto posto della Stinger al premio Auto dell'Anno 2018, subito dietro la Bmw Serie 5, sembra confermare la bontà di queste ambizioni.

La formula scelta, come detto, è quella della Gran Turismo: lunga (4,83 m), bassa e filante, con un motore esuberante (un 3.3 benzina da 370 CV) che mantiene le promesse del design. In realtà le 500 unità annue stimate per il mercato italiano dovrebbero vedere il 'dominio' della seconda motorizzazione disponibile, un 2.2 turbodiesel da 200 CV che non delude come scatto e mantiene bassi i consumi senza tradire lo spirito da GT.

Nel resto del mondo - a iniziare dagli Usa, dove la Stinger sta già raccogliendo un discreto successo - non ci sono dubbi sul twin turbo a benzina, che può spingere questa gran turismo fino a 270 km/h di punta. A favorire la tenuta, la trazione integrale, di serie sul 3,3 e optional sul 2.2 a gasolio.

Così come lo stile esterno - derivato da una concept presentata nel 2011 - anche l'abitacolo rappresenta un punto finora mai raggiunto nella gamma Kia, con materiali di prima qualità e soluzioni ricercate. Nonostante le dimensioni la Stinger è piuttosto agile anche nel misto, grazie a un cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia fra i migliori del segmento.

In questo 'laboratorio' - che è stato sviluppato sul circuito del Nürburgring - non mancano naturalmente le soluzioni tecnologiche di assistenza alla guida e di sicurezza attiva e passiva, mentre con una manopola sistemata tra i sedili anteriori è possibile selezionare fra cinque modalità di marcia. Con prezzi che partono da 47.500 euro - ma per versioni già molto ricche - la Stinger conferma la politica dei sette anni di garanzia che hanno permesso a Kia di distinguersi sul nostro mercato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza