cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: è il tema ambientale più sentito dagli italiani/ Focus

08 ottobre 2015 | 16.27
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: è il tema ambientale più sentito dagli italiani/ Focus

Italiani promossi in tema di riciclo dei rifiuti, almeno in teoria. Lo rileva la ricerca 'Greenability, conoscenza e utilizzo dei prodotti realizzati con materiali di riciclo', realizzata da Doxa Marketing Advice per il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi. Dall'indagine, infatti, emerge che l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti è il tema ambientale più sentito presso l’opinione pubblica nazionale, ed è indicato dal 29% dei cittadini come la sfida più pressante del settore, e prioritaria rispetto ad altri grandi temi come la transizione energetica verso le fonti rinnovabili (14%) o all’inquinamento atmosferico (10%) e del sottosuolo (9%).

La raccolta differenziata è tra le azioni che più attivano la sensibilità ambientale degli italiani: ben l’87% degli italiani dichiara infatti di svolgerla abitualmente, superando di gran lunga gli altri paesi oggetto della ricerca. Seguono gli italiani infatti i giapponesi (74%) e brasiliani (64%), statunitensi (57%), cinesi (48%) e russi, dove la raccolta differenziata è svolta da solo un abitante su quattro (26%).

Il primato italiano è dovuto innanzitutto alla conoscenza generale delle informazioni di base sul processo di raccolta differenziata (96%), passo fondamentale per consentire l’avvio a riciclo dei rifiuti, e dal consenso pressoché unanime (90%) che viene accordato alla sua importanza per la tutela dell’ambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza