cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enti locali: Ciambetti vicepresidente Comitato gestione Fondo Comuni di confine

12 febbraio 2015 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

E' l’assessore al Bilancio e agli Enti locali della Regione del Veneto.

Enti locali: Ciambetti vicepresidente Comitato gestione Fondo Comuni di confine

L’assessore al Bilancio e agli Enti locali della Regione del Veneto, Roberto Ciambetti, è stato nominato a Roma vicepresidente del Comitato paritetico per la gestione dell’intesa sul Fondo Comuni di confine, che opera con funzioni di integrazione e perequazione tra i comuni lombardo-veneti e quelli del Trentino Alto Adige.

“Il Comitato - ha spiegato Ciambetti - dovrà coordinare la gestione di risorse non marginali per il territorio confinante con le Province autonome di Trento e Bolzano. La prossimità tra i Comuni di due Regioni a statuto ordinario e le realtà autonome, che hanno ben maggiori opportunità e risorse, crea situazioni di disparità inaccettabili, che grazie a questo Comitato dovranno essere contenute il più possibile. Così 500 mila euro saranno destinati per ogni annualità a ciascuno dei 48 comuni di confine della Lombardia e del Veneto, di cui 15 nel bellunese, 12 nel vicentino e 8 nel veronese. E’ chiaro che per i Comuni montani, spesso di piccole dimensioni e con magri bilanci, si tratta di un autentico tesoretto, più di una boccata d’ossigeno dopo anni di sacrifici”.

“In aggiunta a queste risorse - ha precisato l’assessore veneto, che non percepirà alcuna indennità per questo ruolo - altri 56 milioni di euro, cioè la parte preponderante del fondo finanziato dalle Province autonome, sarà invece destinata a progetti di rilevanza strategica nelle aree di confine intese in senso più ampio, comprendenti anche i Comuni limitrofi ai 48 suddetti, per la realizzazione di opere di grande rilevanza e valore socio-economico. Mi auguro - ha concluso Ciambetti - che tutti i 35 Comuni veneti di confine e quelli a loro contigui possano cogliere le grandi opportunità offerte in termini di finanziamento da questi fondi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza