cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce: Confcommercio, oltre metà italiani acquista e cerca prodotti online

18 settembre 2014 | 14.54
LETTURA: 3 minuti

L'acquirente tipo è uomo, single, sotto i 45 anni, residente in comuni inferiori a 40mila abitanti.

E-commerce: Confcommercio, oltre metà italiani acquista e cerca prodotti online

Oltre la metà degli italiani, il 55,6% acquista online per ragioni legate soprattutto ai prezzi più bassi e il 54,9% dei consumatori cerca un prodotto su Internet prima di acquistarlo al negozio. Inoltre, per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra dieci anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente. Sono questi i principali risultati che emergono dall'indagine 'Il negozio nell'era di Internet', realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche.

Dall'indagine emerge inoltre che il 40,6% delle imprese dichiara di avere un sito web, percentuale che è molto più elevata per le imprese con oltre i cinque addetti (75%). Il 73,7% delle imprese che hanno un sito web dichiara di utilizzarlo esclusivamente come vetrina, mentre il 26,3% lo usa anche per il commercio elettronico, collegato per altro all'attività di vendita del negozio fisico. Soltanto il 19,3% delle imprese utilizzano i social network per la propria attività aziendale. Tale percentuale sale al 33,3% per le imprese con oltre cinque addetti. Bassa anche la percentuale delle imprese che partecipano ad iniziative di vendita tramite siti di e-commerce specializzati (15,6%), aggregatori (13%), couponing (5,5%).

Ma quale è l'identikit dell'acquirente online? E' uomo, single, sotto i 45 anni, residente in comuni inferiori a 40mila abitanti. Tuttavia ci sono resistenze ancora: non si acquista on line principalmente per l'impossibilità di provare il prodotto (59,2%), la scarsa fiducia nei siti internet (53%), la mancanza di interazione con il venditore/commesso (43,7%). Inoltre 2 imprese su 5 dichiarano di avere un sito web e di queste solo il 26,3% lo usa anche per il commercio elettronico. A fronte del 70% di consumatori e imprenditori che ritengono il negozio possa ancora esistere tra dieci anni, c'è un 14% dei consumatori e il 27% degli imprenditori che pensa, invece, che i negozi tradizionali spariranno e che il mercato sarà esclusivamente on line. Secondo il 10% dei consumatori e il 7% degli imprenditori i negozi tradizionali continueranno ad esistere, ma ricopriranno soltanto un ruolo di consulenza e di assistenza sui prodotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza