cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: Poletti, con riforma Isee dichiarazioni più veritiere

28 ottobre 2015 | 15.28
LETTURA: 1 minuti

Welfare: Poletti, con riforma Isee dichiarazioni più veritiere

“I dati relativi al primo semestre del 2015 confermano le tendenze che già avevamo cominciato a monitorare nella prima parte dell’anno. La riforma dell’Isee sembra stia perseguendo gli obiettivi che ci si era prefissati: dichiarazioni più veritiere, maggiore selettività dell’indicatore legata al patrimonio, maggiore attenzione ai più fragili: in una parola più equità". Lo sottolinea il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

"Come già si osservava nel primo trimestre dell’anno, per circa due terzi di coloro che fanno una dichiarazione Isee si osserva una riduzione o una sostanziale stabilità dell’indicatore, mentre l’Isee, quando aumenta, lo fa in presenza di valori patrimoniali di una certa consistenza. Gli indicatori manifestano un favore particolare delle nuove regole per i nuclei familiari con carichi di cura – nella fattispecie, nuclei con minori e nuclei con disabili. Continuano poi a stupire favorevolmente, in particolare, i risultati in termini di emersione di conti correnti e altri depositi, precedentemente non dichiarati nonostante la disciplina lo prevedesse”.

“Per quanto i dati stiano consolidandosi -conclude il ministro- il monitoraggio deve proseguire nei prossimi mesi con attenzione sempre vigile: il primo anno di esercizio della riforma è cruciale per valutarne gli effetti. Ritengo che un’attenta analisi dei risultati debba diventare pratica comune dell’amministrazione al fine di farsi trovar sempre pronti a modificare con rapidità le decisioni, se non ci portano nella direzione auspicata”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza