cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

28 agosto 2017 | 10.55
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Una decontribuzione del 50% per i primi due o tre anni per tutti i giovani neoassunti a tempo indeterminato, «poi una riduzione dell' aliquota contributiva di quattro punti, dal 33 al 29%, due a favore del lavoratore, due per le imprese, e per sempre». Il cantiere della manovra di bilancio del 2018 sta per aprirsi e il vice ministro dell' Economia, Enrico Morando, lancia con il Corriere della Sera la sua proposta. Legare il supersconto sull' assunzione dei giovani, a un regime contributivo più leggero per il futuro. «Sarebbe il completamento naturale del Jobs act e del piano avviato dal governo Renzi per la riduzione della pressione fiscale su imprese e lavoratori, con il taglio dell' Irap, dell' Ires e gli 80 euro per i lavoratori dipendenti».

"Gli italiani sono un popolo di dottori in Economia e di ingegneri. A tagliare il traguardo della laurea in questi due ambiti è quasi uno studente su tre, tra tutti quelli graduati nel 2016. A seguire, in base ai dati del Miur rielaborati dal Sole 24 Ore, i corsi di studio che "sfornano" più laureati sono quelli in Medicina, Giurisprudenza e - in ordine di classifica - quelli nelle materie letterarie. Restano, invece, una minoranza i titoli di studio conseguiti nel 2016 in ambito scientifico, agrario e chimico-farmaceutico, nonostante siano tra quelli più ricercati dalle imprese italiane secondo l' ultima rilevazione Excelsior. Fa ben sperare, però, proprio per le prospettive dell' occupazione giovanile, il fatto che in queste materie il numero di laureati sia in crescita rispetto al 2015. A segnare un incremento del 15% su base annua sono soprattutto gli agronomi, merito probabilmente delle politiche governative a favore degli under 40 che scelgono questo settore: negli ultimi anni le agevolazioni messe in campo dal ministero delle Politiche agricole e forestali per gli under 40 sono state diverse, per ultima la decontribuzione al 100% per tre anni rivolta a chi avvia un' attività agricola nel 2017, introdotta con l' ultima legge di Bilancio". Così il Sole 24 Ore.

"In questi giorni si dibatte molto sugli incentivi all' occupazione giovanile". Lo scrive sul Messaggero Romano Prodi. "Capisco la battaglia per potere allungare il limite d' età dei giovani che potranno usufruire di possibili incentivi ma è bene ricordare che tutte le misure temporanee hanno effetti limitati sul futuro della nostra economia. Unicamente con modifiche permanenti del mercato del lavoro si possono affrontare in modo duraturo i problemi della nuova generazione. Anche perché solo una prospettiva di occupazione stabile può dare concretezza al necessario aumento dei consumi. Dato che stabile vuol dire stabile mi sembra doveroso ricordare che l' aumento del lavoro precario non ha lo stesso effetto di quello duraturo. Poiché il nostro sistema economico ha raggiunto un grado di flessibilità tale per cui nessuno può dire che il rapporto di lavoro sia eterno e indissolubile, se vogliamo dare una prospettiva vera ai giovani bisogna che il lavoro stabile costi sensibilmente meno di quello precario. A queste condizioni il mercato del lavoro potrà dare prospettive migliori ai giovani e ai meno giovani", spiega.

Un piano europeo per la Libia sul modello di quello turco con un 6 miliardi di euro in campo per favorire l'intesa tra Bengasi e Tripoli e chiudere il Mediterraneo centrale. Più un investimento di lungo periodo da 50-60mld per tutta l'Africa per fronteggiare l'emergenza migrati. E' la proposta lanciata dal presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani, in una intervista a 'Repubblica', che sarà presentata ai leader di Francia, Germania, Italia e Spagna che oggi si riuniscono a Parigi per definire una strategia comune sui flussi migratori. ''Non serve a nulla dare spiccioli -avverte- qualche decina di milioni: per contrastare le migrazioni dobbiamo varare un grande piano Ue per l'Africa

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza