cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: crescono mediazioni Conciliatore Bancario, 800 in 6 mesi

08 luglio 2014 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

Assemblea conferma Corrado Conti presidente.

Banche: crescono mediazioni Conciliatore Bancario, 800 in 6 mesi

Cresce costantemente l'uso della conciliazione. Sono oltre 800 le richieste di mediazione giunte nei primi sei mesi del 2014 al Conciliatore BancarioFinanziario. L'aumento è del 750% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo il quadro che è emerso oggi all'Assemblea del Conciliatore BancariFinanziario, che ha riunito a Roma mediatori, banche e tecnici della materia.

Certo, la reintroduzione dell'obbligatorietà della mediazione ha agito nel senso di aumentare in maniera considerevole il numero di procedimenti avviati. È anche vero che ormai il Conciliatore BancarioFinanziario è un punto di riferimento. È infatti considerato l'organismo di mediazione per le controversie in materia bancaria e finanziaria e ciò è sicuramente dovuto alla professionalità e specifica competenza dei mediatori iscritti nell'elenco dell'Associazione, alla celerità nello svolgimento delle procedure, alla presenza di mediatori nelle regioni italiane e alla possibilità di svolgere le procedure on-line in maniera molto semplice, efficace e senza costi aggiuntivi.

L'incontro è stata anche l'occasione per definire le cariche all'interno dell'organismo. Corrado Conti è stato confermato presidente del Conciliatore BancarioFinanziario. Tra gli altri, Antonio Pedone, Elisabetta Lunati (direttore legale Intesa Sanpaolo), Sergio Gatti (dg Federcasse) siederanno nel Consiglio per il prossimo triennio. "Contiamo di non abbassare la guardia - ha sottolineato Conti - e di continuare a lavorare per far affermare sempre di più la mediazione. È un impegno di civiltà, che comporta una rivoluzione culturale i cui effetti possono essere benefici per tutti". Nel corso dell'Assemblea è stato ricordato Alberto de Roberto, recentemente scomparso, presidente emerito del Consiglio di Stato e presidente del collegio Ombudsman - Giurì Bancario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza