cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vigili fuoco: Giancarlo (Confsal Vvf), priorità a sblocco contratto

20 gennaio 2015 | 14.29
LETTURA: 3 minuti

Il segretario generale del sindacato autonomo di categoria rivolge anche un augurio al nuovo capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, Francesco Antonio Musolino (video).

Il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, Franco Giancarlo
Il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, Franco Giancarlo

"Come sindacato autonomo dei vigili del fuoco rivendichiamo, e lo abbiamo sottolineato anche in occasione del recente Consiglio generale della Confsal, lo sblocco del contratto nazionale di categoria, ormai fermo da oltre cinque anni. Questa per noi è una cosa prioritaria e vorremmo trovare una soluzione. Anche se abbiamo avuto lo sblocco del tetto salariale, infatti, non basta". Ad affermarlo, a Labitalia, è il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, Franco Giancarlo.

"Stiamo poi lavorando in maniera sinergica con il sottosegretario all'Interno delegato ai vigili del fuoco, l'onorevole Gianpiero Bocci, che ha preso a cuore la nostra categoria e insieme stiamo facendo veramente un lavoro di squadra", sottolinea.

"Adesso tratteremo il regolamento di prevenzione incendi, importantissimo perché i vigili del fuoco italiani, rispetto ad altri paesi del mondo, hanno la competenza del soccorso ma anche quella della prevenzione: le due materie sono strettamente legate e collegate e questo può dare una risposta positiva all'attività e quindi anche alla sicurezza del cittadino", spiega.

"L'altro aspetto che trattiamo - prosegue il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco - è il regolamento dei volontari: una risorsa importante, ma va disciplinata, anche perché si fa spesso confusione tra professionisti e volontari".

"Il terzo aspetto, ma non per ordine di importanza, anzi è quello che vorremmo portare a casa da subito, riguarda la riforma dell'ordinamento del personale, che dovrà essere accompagnata da una legge delega: c'è l'impegno del sottosegretario Bocci a tale riguardo - assicura - e ci auguriamo che a brevissimo anche questa partita si chiuda, dando una risposta alla categoria e ai colleghi tutti perché lo meritano".

Infine, Franco Giancarlo rivolge un augurio al nuovo capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, il prefetto Francesco Antonio Musolino, che si è insediato proprio ieri: "Già abbiamo avuto modo di parlare e di salutarci: una persona disponibilissima, e vorremmo che insieme si possa fare quel lavoro sinergico che veda un trait d'union con il sottosegretario, per dare veramente delle risposte a una categoria che ha bisogno di attenzione e di vicinanza".

"Purtroppo - avverte il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco - il nostro paese è sistematicamente interessato da emergenze di vario genere".

"Tra l'altro, l'ultima che si è verificata con l'incendio della nave Norman Atlantic, che ha visto in particolare - ricorda - partecipare i colleghi di Brindisi, mette in evidenza proprio la particolarità di questo lavoro che svolgiamo quotidianamente".

"Per questo, vorremmo l'attenzione del governo, ma sempre per un'unica risposta: dare un servizio migliore alla cittadinanza. Perché il nostro interesse - conclude Franco Giancarlo - è proprio questo: aiutare e salvaguardare il cittadino".

(VIDEO)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza