cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jobs act: l'impatto sull'occupazione al centro Festival lavoro

22 giugno 2015 | 13.30
LETTURA: 2 minuti

Calderone: "Quella delle collaborazioni, ovviamente, sarà uno dei nodi da sciogliere visto che dal prossimo primo gennaio"

Jobs act: l'impatto sull'occupazione al centro Festival lavoro

In quale direzione si muove il mercato del lavoro e quale sarà l'impatto del Jobs act sull'occupazione, spiegano a 'Il Corriere Economia i consulenti del lavoro, se ne discuterà al Festival del lavoro che si terrà a Palermo dal 25 al 27 giugno, manifestazione organizzata dalla categoria. "Quella delle collaborazioni, ovviamente, sarà uno dei nodi da sciogliere visto che dal prossimo primo gennaio -spiega Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'ordine dei Consulenti del lavoro- non potranno essere più applicate se non in casi ben specifici, ed espressamente vietate quando nel rapporto si ravvisino le caratteristiche del lavoro subordinato".

"Anche l'associazione in partecipazione -sostiene- fino a oggi possibile con l' apporto di capitale e di lavoro, si adatterà alle intenzioni di far diventare il rapporto subordinato l' unico ed esclusivo contratto in essere con la previsione dell'abolizione dell'attuale fattispecie, con la possibilità di traghettare la validità dei contratti in essere fino alla naturale scadenza".

Riferendosi al Microcredito, Rosario De Luca, presidente di Fondazione studi consulenti del lavoro ricorda che "è una grande opportunità per i giovani e per chi non può offrire al sistema bancario le garanzie abitualmente richieste. Abbiamo segnalato qualche disguido in fase di avvio ma ora la situazione è fluida".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza