cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: arriva Carnevale estivo ma carri Viareggio guardano a estero

05 agosto 2015 | 13.58
LETTURA: 4 minuti

Made in Italy: arriva Carnevale estivo ma carri Viareggio guardano a estero

Non solo a febbraio e non solo a Viareggio. Mentre è partito il conto alla rovescia per il Carnevale estivo, che trasformerà il lungomare della città toscana in un grande sambodromo della cartapesta, con tre sfilate notturne dei giganteschi carri, in programma il 14, 15 e 16 agosto, si guarda 'fuori porta', e anche molto lontano. La Corea e l'Inghilterra, infatti, sono le prossime tappe dell'arte e dei colori dei carri del Carnevale di Viareggio.

Per ottobre, è prevista la sfilata coreana di Gapyeong che viene vista come una concreta opportunità di promozione per la Toscana che ha trovato l’immediato gradimento di Toscana Promozione, del Comune di Viareggio e di altre istituzioni toscane per promuovere la Toscana e la Versilia in Corea.

"Trovo che il Carnevale di Viareggio -spiega il commissario della Fondazione Carnevale, Stefano Pozzoli- rappresenti un testimonial d’eccezione per promuovere la cultura e le eccellenze toscane in un Paese, quello coreano, che dimostra con i numeri di apprezzare la nostra Regione e l’Italia. La Corea è oggi la quindicesima economia al mondo e gli ultimi dati mostrano come il made in Italy sia estremamente apprezzato e che sono in grande aumento i viaggiatori coreani diretti in Europa".

"L’accoglienza e soprattutto l’eco mediatica -fa notare- che è stata riservata alla delegazione del Carnevale durante la recente visita per la messa a punto dei dettagli della collaborazione, che vedrà il nostro costruttore Gilbert Lebigre realizzare la prima edizione del Carnevale nella località turistica di Gapyeong, ci hanno convinti a considerarla una concreta opportunità di promozione per la Toscana".

“Il Carnevale e la maestria dei suoi artisti -sostiene l'assessore al Turismo, Valter Alberici- ci confermano che il Carnevale di Viareggio è assolutamente una concreta opportunità di promozione del territorio, uno strumento straordinario per avviare progetti di marketing turistico internazionale e valorizzare nel mondo il brand Viareggio e le sue eccellenze. L’amministrazione sarà presente per favorire anche la partecipazione degli operatori turistici e di altri settori, come quello della nautica, a questa interessante opportunità di promozione in Estremo Oriente".

Ma i colori e la maestria del Carnevale di Viareggio, nei prossimi mesi, andranno anche Inghilterra con un viaggio itinerante. E’ quanto realizzeranno Umberto Cinquini e Silvia Cirri, che faranno tappa presso i Carnival Center, strutture polifunzionali sotto la dipendenza del ministero della Cultura inglese. Solitamente ricavati da vecchi stabili in disuso ristrutturati, possono accogliere vari corsi pratici per i imparare le forme d'arte necessarie per fare Carnevale.

"Sono anche luoghi -spiega la Fondazione Carnevale di Viareggio- per dare nuove risorse di occupazione a disoccupati, persone con problemi sociali, o semplicemente a chi ama il mondo del Carnevale. E’ iniziata nel 2005 la collaborazione di Umberto Cinquini con il Carnival Center dell'isola di Wight, dove ha realizzato alcuni importanti progetti e insieme alla moglie Silvia Cirri tenuto corsi didattici sulla realizzazione di 'puppets' in cartapesta".

Il Magical Carnival tour avrà come scopo principale, si precisa, "quello di far conoscere maggiormente in Gran Bretagna la magia del Carnevale di Viareggio tramite conferenze dimostrative sul Arte del Carnevale, foto e video dei carri; l'organizzazione del tour sarà a cura della New Carnival Company a cui fanno capo Chris Slann e Frankie Goldspink". Le tappe in programma sono: London (Carnival Village), Brighton, Luton (UK Centre for Carnival Arts), Bridgwater Carnival (the oldest in the UK), Isle of Wight (The New Carnival Company), Bristol, Cardiff.

"The New Carnival Company -ricorda la Fondazione Carnevale di Viareggio- è la principale agenzia di sviluppo delle arti di Carnevale nel Sud dell'Inghilterra. Comprende un team di artisti di grande esperienza di Carnevale e produttori, insegnanti e formatori, project manager e specialisti di eventi esterni che credono che il carnevale e le altre forme di arti celebrativo può fare una reale differenza per le persone e luoghi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza