cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: nel 2014 in media 640mila giocatori on line al mese

09 aprile 2015 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

Due terzi spende in media meno di 50 euro al mese.

Giochi: nel 2014 in media 640mila giocatori on line al mese

I giocatori on line in media ogni mese nel 2014 sono circa 640 mila (erano 670 mila del 2013 e 732 mila nel 2012). I due terzi dei giocatori sono residenti al Centro-Sud e quasi il 60% ha un’età compresa tra i 25 ed i 44 anni. Come negli anni precedenti, i due terzi dei giocatori online attivi mediamente in un mese spendono meno di 50 euro e più della metà gioca saltuariamente.

Emerge dallo studio diffuso dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, promosso congiuntamente con l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli – Area Monopoli e Sogei, la società in house di Ict del Ministero dell’Economia e delle Finanze, partner tecnologico dell’Agenzia nel comparto del gioco.

“Per lo sviluppo del settore, ci aspettiamo che l’esercizio da parte del governo della delega fiscale ristrutturi il settore del Gioco in Italia. La delega fiscale introdurrà un''unica aliquota tra i diversi tipi di giochi favorendo la competitività del sistema del Gioco legale italiano rispetto alle giurisdizioni dot com favorendo una maggiore tutela dei minori e dei giocatori in generale” afferma Luca Turchi, dirigente dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli – Area Monopoli.

“Nella stessa direzione va anche la maggiore standardizzazione tecnologica dei diversi mercati europei incominciata nel 2014. Standard tecnologici comuni permettono di estendere la tutela dei consumatori europei, incentivano gli operatori ad acquisire licenze anziché operare offshore e agevolano l'innovazione tecnologica nel settore nello sviluppo di piattaforme e interfacce di gioco coinvolgenti e rispettose delle normative", aggiunge Turchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza