cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Poletti, Garanzia giovani procede, risorse anche insufficienti

11 marzo 2015 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

Erano 440 mila i giovani registrati al piano, il 78% del target su cui il governo ha la possibilità di intervenire.

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti
Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti

Potrebbero rivelarsi addirittura insufficienti le risorse stanziate dalla Ue a finanziamento del programma Garanzia Giovani. A profilare la possibilità che il 'successo' del piano possa asciugare prima del tempo le risorse a disposizione è il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso di un'audizione alla commissione lavoro della Camera. Al 5 marzo scorso, infatti, riassume, erano 440 mila i giovani registrati al piano, il 78% del target su cui il governo ha la possibilità di intervenire.

Iscrizioni che sono avvenute ad un ritmo di circa 10mila alla settimana che potrebbero portare, a fine anno, a circa 800mila i giovani che hanno aderito al piano europeo. "E' giusto quindi mantenere alta l'attenzione ma se guardo questi dati il timore paventato di non riuscire ad usare le risorse assegnate dall'Europa non è un rischio concreto", aggiunge Poletti. "Al contrario potremo avere il problema opposto: avremmo cioè bisogno di più risorse per dare a tutti i giovani le stesse opportunità".

Un'eventualità che potrebbe però essere svantata nel caso l'Europa accogliesse la richiesta italiana "di rendere strutturale Garanzia Giovani rifinanziando per il futuro il piano considero che potrebbero non bastare le risorse", spiega ancora Poletti. "Solo 4 cittadini su 10 ricorda- si rivolgono anche ai centri pubblici per l'impiego per cercare una occupazione. Non è un dato soddisfacente ma si può dire che i centri pubblici, pur in un momento di crisi, hanno mantenuto la loro presenza e il dato di afflusso non è così lontano dagli altri attori del settore che collocano mediamente, anch'essi, il 5% dei lavoratori in cerca di occupazione", spiega sottolineando l'importanza della loro ristrutturazione prevista dal Jobs Act.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza