cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: fra aromi e seduzione, tutti pazzi per l'arte del tè

07 novembre 2016 | 13.03
LETTURA: 4 minuti

Enogastronomia: fra aromi e seduzione, tutti pazzi per l'arte del tè

Tutti pazzi per l'arte del tè, dalla scelta dell'aroma alla preparazione, dal servizio alla degustazione e, perché no, alla seduzione esercitata da questa famosa bevanda. Tanto che a Roma Babingtons, storica Tea Room aperta nel 1893 in piazza di Spagna, lancia anche per la stagione 2016-2017 una serie di incontri e approfondimenti indirizzati agli esperti e appassionati del mondo del tè.

Un ricco calendario di eventi, corsi e degustazioni, dedicato a chi si vuole avvicinare al mondo del tè e al Tea time in modo rilassante ma qualitativo, approfondendone la storia, sviluppando percorsi di degustazione studiati ad hoc, con ricette e abbinamenti di cibo salato e dolce. Quattro percorsi diversi, da novembre a maggio, per quattro argomenti caratterizzati ognuno da un filo conduttore.

Ad aprire la stagione della sala da tè anglo-capitolina, stasera, il primo di un ciclo di incontri con 'I Tè Vittoriani di Babingtons', che proseguiranno tutti i lunedì, dalle 17 alle 19, per ricreare la tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800.

'Gli ingredienti di Babingtons' sono, invece, sei lezioni dedicate all’essenza della sala da tè di piazza di Spagna, alla sua filosofia e ai suoi ingredienti. Sei appuntamenti suddivisi per argomenti, che fondono passato, presente e futuro, partendo dai tè vittoriani e arrivando alle nuove miscele da tè, caffè e tisane, senza dimenticarsi dell’acqua e delle ricette dei dolci.

Si parte oggi con 'Supervittoriano', per proseguire con 'Shakespeare, streghe e alchimisti' mercoledì 23 novembre, 'Christmas Tea Party' mercoledì 14 dicembre, 'Tè Nero: Il primo amore non si scorda mai!' mercoledì 8 febbraio, 'Babingtons Coffee hour: Il caffè stile inglese' mercoledì 8 marzo e a finire 'L’Alchimia dell’acqua: essenziale e aromatica' mercoledì 12 aprile.

La storica Tea Room in piazza di Spagna dedica, poi, un altro ciclo di eventi al segreto del potere seduttivo del tè, all’arte della preparazione e del servizio. 'Il salotto di Babingtons: tè e seduzione' tratterà infatti argomenti legati al linguaggio amoroso dei dolci, andando a sviscerare i segreti dei libri di Jane Austen e Gabriele D’Annunzio, oltre a lezioni di seduzione intorno a una tazza da tè.

Cinque appuntamenti, dalle 19 alle 21,30, a partire da mercoledì 16 novembre con 'Corteggiare con il tè', per continuare con 'I Segreti del tè: sapori, aromi, odori, profumi e desiderio' mercoledì 25 gennaio, 'Ti seduco con il dolce' mercoledì 15 febbraio, 'Ti seduco con il tè' mercoledì 22 marzo e a concludere 'A Summer Tea Party' mercoledì 3 Maggio.

Novità assoluta di questo ciclo di appuntamenti, infine, le Babingtons Expert Classes: tre lezioni che rappresentano un approfondito viaggio sul tè in purezza, il tè profumato e l’arte di preparare e offrire il tè. Tre corsi teorico-pratici indirizzati a chi si vuole specializzare nel mondo del tè, condotti dal Master Expert Melania Lopez Francis, Coffee & Tea Expert Blender e assaggiatrice e analista sensoriale, da Carla Massi, giornalista, scrittrice e sommelier del tè, e da Chiara Bedini, proprietaria di Babingtons e pronipote di Isabel Cargill, una delle due socie fondatrici della sala da tè in piazza di Spagna.

Tre lezioni sul tè, dalle 18 alle 22 ('Il Tè: assaggiare per capire!' mercoledì 18 gennaio, 'L’alchimia del tè: puri o miscelati, tipologia e qualità del blend. Aromatizzati o profumati?' Mercoledì 1 marzo e 'L’Afternoon tea' mercoledì 5 aprile), con dispense, materiali didattici e attestato di partecipazione firmato dal Babingtons Tea Society e dal Master Expert Melania Lopez Francis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza