cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 20:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Credito: Assoconfidi, Pier Giorgio Piccioli eletto presidente

03 novembre 2015 | 16.00
LETTURA: 2 minuti

Credito: Assoconfidi, Pier Giorgio Piccioli eletto presidente

Pier Giorgio Piccioli è il nuovo presidente di Assoconfidi, l’Associazione che rappresenta le federazioni a cui aderiscono i confidi italiani di tutti i settori economici. Attuale presidente di Federfidi-Confesercenti, presidente della Confesercenti Lombardia Orientale e del Caaf nazionale Confesercenti, già consigliere di amministrazione di Italia Comfidi e Commerfin, e presidente di Eurofidi Lombardia, Piccioli è stato eletto dal Comitato dei presidenti Assoconfidi, succedendo a Fabio Petri.

"La nomina del nuovo presidente -si legge in una nota- avviene in un momento delicato per il mondo dei confidi e per questo è particolarmente importante riaffermarne il ruolo; per valorizzarli come esempio virtuoso di un sistema che, in oltre mezzo secolo di storia, ha da sempre saputo porsi al fianco delle pmi".

"L’obiettivo si riconferma -continua- quello di creare le migliori condizioni e di rafforzare le alleanze che consentano di agire a favore dell’accesso al credito delle imprese di minori dimensioni, vero motore per la ripresa dell’economia e dello sviluppo del Paese".

Il nuovo presidente, dopo aver ringraziato il Comitato dei presidenti Assoconfidi per la nomina e per la fiducia accordata, si è dichiarato pronto a raccogliere la sfida che attende il mondo dei confidi nel prossimo futuro: rafforzare il valore della garanzia, attraverso il riconoscimento dell’importante ruolo di questi nell’accesso al credito delle piccole e medie imprese.

“Il lavoro di Assoconfidi -ha sottolineato Piccioli- proseguirà sulle orme di quello già iniziato dal presidente Petri, che ringrazio per l’importante lavoro svolto, e sarà orientato a potenziare il ruolo della garanzia a sostegno dell’accesso al credito delle pmi".

"A tale fine, Assoconfidi -fa notare- ritiene che le priorità vadano individuate nella patrimonializzazione dei confidi, nella loro sostenibilità economica e finanziaria, ma anche in una semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti a cui sono tenuti, nonché nella definizione del quadro normativo di riferimento. Su questi aspetti proseguirà nel suo impegno a sensibilizzare al meglio tutte le istituzioni di riferimento del nostro mondo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza