cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sileoni verso conferma a guida Fabi, congresso 10-14 marzo

03 marzo 2014 | 14.57
LETTURA: 3 minuti

Sileoni verso conferma a guida Fabi, congresso 10-14 marzo

Roma, 3 mar. (Labitalia) - Lando Maria Sileoni verso la conferma alla guida della Fabi. Il segretario generale, con ogni probabilità, otterrà il suo secondo mandato dal XX congresso che si svolgerà a Roma, presso l'Ergife Palace Hotel, dal 10 al 14 marzo. Organizzato per rinnovare i vertici dell'organizzazione, vedrà a raccolta oltre duemila delegati sindacali e si articolerà in un'intensa quattro giorni di dibattiti, tavole rotonde, question time con i protagonisti del mondo bancario italiano.

Al centro della discussione: gli scenari futuri del sistema creditizio nazionale, i prossimi piani industriali dei maggiori gruppi, la governance bancaria, le sofferenze e le proposte, formulate dal sindacato, per un nuovo modello di banca, che aumenti i ricavi, garantisca nuova occupazione e svolga un ruolo sociale nel Paese.

Saranno presenti: i presidenti di Abi e Federcasse, Antonio Patuelli e Alessandro Azzi, Francesco Micheli, presidente del comitato Affari sindacali e Lavoro dell'Abi, Pierfrancesco Saviotti, amministratore delegato del Banco Popolare, Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Alessandro Profumo, presidente Gruppo Mps, Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi, Roberto Nicastro, direttore generale Unicredit, Piero Giarda, presidente del Consiglio di sorveglianza di Bpm, Giampiero Maioli, ceo di Cariparma, Matteo Arpe, presidente e amministratore delegato di Sator Spa, l'economista Giulio Sapelli, l'editorialista Oscar Giannino e il caporedattore de 'Il Sole 24 Ore', Lello Naso, il direttore di Mf, Gabriele Capolino.

Il Congresso ospiterà altri eventi di particolare rilevanza. L'11 marzo si svolgerà il faccia a faccia tra Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, e Francesco Micheli, presidente del comitato Affari sindacali e Lavoro dell'Abi. L'incontro, fissato proprio alla vigilia dell'inizio delle trattative, verterà sull'argomento del rinnovo del contratto di categoria, che interessa oltre 300mila lavoratori bancari italiani.

Mentre il 12 marzo verrà presentato lo studio 'Italia- Europa. Un nuovo modello di banca per il rilancio del settore. Analisi e proposte', a cura dell'Ufficio studi internazionali della Fabi. La ricerca, condotta su un campione rappresentativo di istituti di credito europei, mette a confronto i modelli distributivi delle banche italiane e quelli degli istituti d'oltralpe, con un focus sulle sofferenze e su come i sistemi hanno rispettivamente reagito alla crisi degli ultimi anni.

I risultati della ricerca saranno approfonditi e discussi dai più influenti banchieri italiani, durante l'omonima tavola rotonda che si svilupperà subito dopo la presentazione dei dati. Nell'occasione, il segretario generale, Lando Maria Sileoni, illustrerà alla platea dei banchieri le proposte della Fabi per un nuovo modello di banca. Sono previsti, infine, tre question time in tre giornate diverse con Carlo Messina (11 marzo), Alessandro Profumo (12 marzo) e Matteo Arpe (13 marzo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza