cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'architettura gentile di Del Core

20 settembre 2023 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

Per la prossima primavera-estate lo stilista italo tedesco fa dialogare in passerella le forme geometriche di grattacieli e palazzi con l'immaginario legato alla natura e ai fiori

Tre uscite della spring-summer 2024 di Daniel Del Core
Tre uscite della spring-summer 2024 di Daniel Del Core

La modernità incontra il minimalismo da Del Core, che per la prossima primavera-estate fa dialogare in passerella il rigore delle forme architettoniche con la gentilezza dei fiori. "L'ispirazione è l'architettura che cerca di imitare la natura - dice all'AdnKronos Daniel Del Core, designer italo-tedesco, fondatore e direttore creativo della maison che porta il suo nome -. La natura odia un po' la simmetria mentre l'architettura cerca di imitare la natura e ho voluto ricreare questo dialogo".

In passerella le linee grafiche sono ingentilite dai fiori, "la parte più dreamy e romantica della collezione". Protagonisti assoluti, sbocciano ora sugli abiti da sera ora sui coat e sui sandali mentre le paillettes avvolgono abiti e cappotti. Le linee sono rivisitate, la palette cromatica spazia dal nero liquido al lilla fino a flash di giallo e ruggine. La maglia lurex allunga la silhouette mentre i bustier architettonici sembrano delle corazze specchiate.

Armature che lasciano scoperti alcuni lembi di pelle, in un gioco di contrasti dallo spirito couture. Rigoroso e ladylike. "Mi piacciono gli artisti innovativi che fanno cose in 3D - ammette Del Core - come i corsetti stampati in 3D, rivestiti con il legno e verniciati o cromati. Sono partito dalla Reverie delle mie spedizioni nel contesto urbano immaginando la natura attraverso riflessi architettonici, contrapponendo irregolarità e vitalità con simmetria e ritmo". Quanto alle paillettes, come il lungo coat color mattone, lo stilista ha voluto giocare con volumi e forme: "Si indossa sopra la lingerie per dare un tocco di femminilità in collezione, ci tengo molto". (di Federica Mochi)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza