cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Vantage F1 Edition celebra il ritorno di Aston Martin in Formula 1

22 marzo 2021 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

La Vantage F1 Edition celebra il ritorno di Aston Martin in Formula 1

Aston Martin presenta la Vantage F1 Edition, il modello della gamma maggiormente orientato alle prestazioni da circuito creato ad oggi. La vettura celebra il ritorno del Marchio in Formula 1 per la prima volta dopo oltre 60 anni e sancisce l’affermazione della Vantage come auto sportiva. È anche il primo modello "core" ad avvalersi del contributo diretto di Tobias Moers, il nuovo amministratore delegato di Aston Martin.

Frutto della motivazione accesa dal ritorno in F1 e delle caratteristiche di progettazione sviluppate appositamente per la Vantage che debutterà come safety car al primo Gran Premio della stagione 2021 in Bahrain, la Vantage F1 Edition incarna prestazioni e dinamismo ed è in buona sostanza una replica della Vantage safety car. Oltre ad essere il modello più potente della gamma, la F1 Edition vanta significativi miglioramenti di telaio e aerodinamica appositamente sviluppati dal team di progettazione Aston Martin.

Disponibile in versione coupé e Roadster, entrambe a due posti, grazie al motore V8 twin turbo da 4,0 litri la potenza della F1 Edition risulta aumentata di 25 CV fino a 535 cavalli rispetto alla Vantage "base". La coppia massima resta invariata a 685 Nm, ma il picco viene sostenuto più a lungo al fine di aumentare ulteriormente la trattabilità del motore e le prestazioni del cambio automatico a otto velocità, con una limitazione di coppia ottimizzata alle marce alte per ridurre i tempi di cambiata e aumentare il senso di immediatezza e precisione. Sviluppati appositamente per la F1 Edition che monta Pirelli è la prima volta che la Vantage viene dotata di pneumatici da 21”.

Analogamente ad altre modifiche dinamiche il passaggio a pneumatici dal profilo più basso consente di offrire al guidatore una maggiore sensazione di controllo per garantire un controllo progressivo della vettura ai massimi regimi e dare la massima sicurezza persino negli scenari di guida su pista più estremi. La Vantage F1 Edition è già in vendita ad un prezzo raccomandato da 142.000£ nel Regno Unito e 162.000€ in Germania. L’inizio delle consegne è previsto per maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza