cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: 5mila euro per la cura di un'area verde pubblica, nasce il Premio GreenCare

25 maggio 2016 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Cinquemila euro a chi ha saputo prendersi cura di uno spazio verde cittadino, rivalorizzandolo oppure costruendolo dal nulla. Per la prima volta a Napoli un'associazione premia l'impegno nel settore green. L'idea è di Intraprendere - Arte, Natura e Tecnologia, che ha dato vita alla prima edizione del Premio GreenCare, con l'obiettivo di riconoscere l'impegno di chi ogni giorno si occupa della tutela delle aree verdi e sensibilizzare gli amministratori pubblici e i cittadini a una maggiore attenzione verso i 'polmoni di ossigeno' dell’area metropolitana di Napoli.

Fino al 31 maggio i cittadini e le associazioni possono segnalare chi ritengono meritevole, compilando il modulo scaricabile dalla pagina Facebook o dal sito internet del premio. La proclamazione dei vincitori avverrà il prossimo 20 giugno.

E dal prossimo anno scolastico arriverà GreenCare School, progetto che intende portare avanti un lavoro di valorizzazione e di sensibilizzazione sui temi del verde urbano coinvolgendo gli alunni e i docenti delle scuole primarie di Napoli e dei 92 Comuni della provincia.

"L'obiettivo è far accrescere nei bambini un senso civico più orientato alla cura e al rispetto del verde – spiega Benedetta de Falco, coordinatrice del premio GreenCare - Requisito indispensabile per partecipare è che la scuola possieda uno spazio all’aperto, in qualsiasi stato, da adibire ad area verde da far curare agli alunni”. Per la candidatura è indispensabile che la scuola esprima il proprio interesse ad impegnare gli alunni di almeno un modulo didattico sul tema del verde.

Agli assegnatari del GreenCare School sarà fornito gratuitamente un agronomo/botanico per incontri in aula, materiale didattico sul tema del verde urbano, piante/alberi e attrezzatura per giardinaggio. Le candidature, corredate da fotografie dello spazio disponibile per le attività "verdi", e indicazione del docente referente per le attività del GreenCare School, vanno inviate, entro e non oltre il 10 giugno 2016, a segreteria@premiogreencare.org.

Il 20 giugno nell’ambito della cerimonia di premiazione del premio GreenCare, sarà reso noto anche l'elenco delle scuole prescelte come assegnatarie dell'azione GreenCare School.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza