cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Più autonomia grazie all'eTrophy, così Jaguar migliora l'I-Pace

09 dicembre 2019 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Più autonomia grazie all'eTrophy, così Jaguar migliora l'I-Pace

E' una sorta di 'regalo di Natale' in anticipo quello che Jaguar fa ai proprietari dell'I-Pace, grazie a un aggiornamento tecnologico che migliora l'autonomia del suv full electric del marchio britannico. E' un upgrade - peraltro - che nasce dall'esperienza maturata in pista nelle gare del trofeo I-Pace eTrophy, creato nel 2018, in cui si è lavorato per ottimizzare la gestione della batteria, i sistemi termici e la trazione integrale Awd, così migliorare l’efficienza della propulsione elettrica.

Il campionato sottopone il Suv elettrico di Jaguar a condizioni estreme di utilizzo; la prima stagione di gare ha consentito di raccogliere importanti informazioni sui sistemi di gestione della coppia così come sulla durata e sul controllo termico della batteria. Ma gli ingegneri Jaguar hanno anche analizzato i dati provenienti da oltre 80 milioni di chilometri percorsi durante viaggi effettuati in ogni angolo della terra.

L’I-Pace offre un’autonomia fino a 470 chilometri (nel ciclo WLTP) con una singola ricarica della sua batteria agli ioni di litio da 90 kWh. Il nuovo aggiornamento software non cambierà i valori certificati della sua autonomia ma i miglioramenti derivanti dai dati delle competizioni consentiranno ai clienti di poter usufruire di un incremento fino all’8% a seconda dell’uso, equivalente ad una potenziale autonomia supplementare di 20 chilometri. In dettaglio, le modifiche derivanti dai dati raccolti durante il campionato eTrophy riguardano cambiamenti alla distribuzione della coppia tra il motore anteriore e quello posteriore per una maggiore efficienza durante la guida in modalità Eco. Inoltre i perfezionamenti al controllo della gestione termica prevederanno un maggiore utilizzo del sistema a palette attive del radiatore, chiudendo più frequentemente le palette per migliorare sempre di più le prestazioni aerodinamiche. Infine gli aggiornamenti consentiranno alla batteria di operare ad uno stato di carica inferiore rispetto a prima, senza influire sulla guidabilità, sulla durata o sulle prestazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza