cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Di Maio: "Raggi avrà assessori a tempo determinato"

29 maggio 2016 | 15.16
LETTURA: 3 minuti

Roma, Di Maio:

Se Virginia Raggi sarà sindaco di Roma "passeremo da 12 assessorati a nove e introdurremo una novità: assessorati a tempo determinato, ti do un progetto, lo realizzi, una volta che lo hai realizzato non campi di rendita in quella carica". Lo ha annunciato Luigi Di Maio, del direttorio del Movimento 5 stelle, ospite a 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata su Raitre.

Ad esempio, ha spiegato, "il fatto di dare a tempo l'assessorato per la riorganizzazione delle partecipate, significa dire tu hai una road map da rispettare, se non ci riesci finisce lì il tempo. O dobbiamo aspettare ogni volta cinque anni per capire se quell'assessore o quel sindaco ha fatto bene?".

"Non chiederemo le dimissioni di Renzi" se dovesse uscire sconfitto al referendum sulle riforme o in "caso di contraccolpo" per il Pd alle elezioni amministrative, ha detto Di Maio a 'In mezz'ora'.

"Non saremo di certo noi - ha sottolineato - a chiedere le dimissioni del premier dopo il referendum, come non le chiederemo se, come sembra, il Partito democratico dovesse avere un contraccolpo a queste elezioni amministrative. Le elezioni amministrative come il referendum sono importanti", perché le prime "riguardano i Comuni" il secondo "richiede di entrare nel merito" e "non vogliamo personalizzarla sul presidente del Consiglio, perché si fa il gioco di Renzi".

"Io non consiglio al governo Renzi di dire 'se perdo il referendum me ne vado a casa' - ha proseguito l'esponente Cinquestelle - perché potrebbero tentare gli italiani".

In caso di vittoria dei no al referendum sulle riforme, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "avrà un ruolo fondamentale - ha sottolineato Di Maio - Questo non significa tirarlo per la giacchetta, ma individuare in lui la funzione di garante della Costituzione".

"Il Presidente della Repubblica - ha affermato Di Maio - quando più volte lo abbiamo incontrato, si è sempre distinto per la sua oggettività. Abbiamo ricevuto da lui complimenti per il lavoro di opposizione in Parlamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza