cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Friuli Venezia Giulia, Fedriga: "Onore essere primo governatore rieletto"

03 aprile 2023 | 18.22
LETTURA: 3 minuti

"Lavoro svolto in 5 anni apprezzato, orgoglio e sprone"

Elezioni Friuli Venezia Giulia, Fedriga:

"Ringrazio gli elettori del Friuli Venezia Giulia per avermi confermato alla guida della Regione. Un'importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini". Lo ha detto oggi il presidente uscente Massimiliano Fedriga dopo i dati delle elezioni regionali che lo vedono una netta vittoria del governatore.

"Sapere che il lavoro svolto in questi cinque anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente - ha detto ancora Fedriga - rappresenta un orgoglio e uno sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente al fine di conseguire gli obiettivi del nostro programma". Fedriga ha poi voluto rivolgere un ringraziamento agli altri candidati per la lealtà del confronto elettorale.

"Vorrei che questo secondo mandato si caratterizzasse per un lavoro fatto sulla traccia del primo, lavorando per i cittadini senza inseguire facili promesse. Un'azione di governo che abbia la capacità di programmare il futuro del Friuli Venezia Giulia in una prospettiva che guardi non alle prossime elezioni ma al prossimo decennio", ha poi aggiunto in serata.

Tra i primi punti programmatici che il governatore ha individuato quello dell'aumento degli investimenti internazionali in regione "confermando il trend positivo del mio primo mandato, il potenziamento della norma sull'attrazione dei talenti e continuare nel rafforzamento delle politiche a favore della famiglia anche alla luce del recente incremento, piccolo ma significativo, delle nascite".

Fedriga ha quindi evidenziato la necessità di "continuare a lavorare come nei cinque anni appena trascorsi, con serietà e senza inseguire consensi effimeri ma puntando a ottenere risultati concreti per il Friuli Venezia Giulia e i suoi cittadini. La sanità è sicuramente uno dei temi centrali, a causa della mancanza di medici e infermieri a livello nazionale, e lo stiamo affrontando dialogando con il governo".

E ancora: "Non mi aspettavo un risultato di queste proporzioni. E proprio per questo motivo sento il peso di rispondere all'enorme fiducia che mi è stata tributata dai cittadini, senza facili promesse e guardando al lungo periodo, non alla prossima scadenza elettorale. Cercherò di dimostrare ancora che si può fare buona politica senza facili promesse elettorali: il mio unico obiettivo è guardare in prospettiva e lasciare tra 5 anni una Regione che abbia fatto altri importanti passi avanti", ha detto in apertura della conferenza stampa organizzata nell'aula del Consiglio regionale di piazza Oberdan dopo la sua rielezione alla guida della Regione.

"Continuerò semplicemente a lavorare come ho fatto negli ultimi 5 anni", ha continuato. Fedriga ha confidato che si era posto per la sua lista "l'obiettivo, o forse solo la speranza, di un risultato in doppia cifra, attorno al 10 per cento. Abbiamo ottenuto invece numeri ben superiori: evidentemente la lista ha centrato l'obiettivo di recuperare consenso da chi aveva apprezzato il nostro lavoro ma magari non si riconosceva nei partiti tradizionali. Ma tutti i partiti della coalizione - ha voluto sottolineare il presidente - hanno avuto un ottimo risultato: Forza Italia ha tenuto, Fratelli d'Italia è cresciuta moltissimo rispetto al 2018, la Lega è andata al di là delle aspettative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza