cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni politiche 2022, Di Maio: "Salvini vuole confrontarsi? Bene, accetto"

23 agosto 2022 | 09.35
LETTURA: 1 minuti

Al Meeting di Rimini: "Dobbiamo vincere in Europa la battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Leggo che Matteo Salvini vorrebbe confrontarsi con me. Bene, accetto con grande piacere. Matteo decidi tu posto, giorno e orario, e confrontiamoci pure. Ci sono diversi temi che vanno chiariti con la massima trasparenza”. Così su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.

Poi, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini, ribadisce: "Sono assolutamente disponibile a un confronto diretto con Salvini: quando vuole, anche subito; e dove vuole, anche al Papeete...".

Intervenendo all'incontro 'Nella diversità, per il bene comune' al Meeting di Rimini, Di Maio sottolinea che il caro bollette "è il motivo per cui non doveva cadere il governo nel momento più drammatico della crisi energetica ed economica derivante dalla guerra in Ucraina. Non possiamo aspettare il nuovo governo per risolvere il problema, tra settembre e ottobre dobbiamo vincere in Europa la battaglia per il tetto massimo al prezzo del gas".

"I partiti che si illudono che l'Italia possa fare a meno dell'Europa, sono appunto degli illusi - scandisce - Se noi oggi vogliamo ridurre il prezzo del gas dobbiamo agire con un regolamento europeo" sulla borsa di Amsterdam. "Spero che tra le tante diversità e divisioni si possa essere insieme su questa battaglia", l'auspicio del ministro degli Esteri.

Quanto alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, "con questo sistema elettorale, nei collegi uninominali è competitivo soltanto chi sta in una coalizione - rimarca Di Maio - E di coalizioni ce ne sono soltanto due: quella dei progressisti e quella degli sfascia-conti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza