cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 08:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Pd Senato, parita' genere per proseguire battaglia su Italicum

19 marzo 2014 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

"Noi abbiamo considerato la ricerca di un accordo in materia di parità di genere per le elezioni europee un obiettivo da perseguire, perché può permetterci di raccogliere i frutti di una più equa espressione delle preferenze già dalla consultazione del prossimo maggio. E' un punto di equilibrio al quale, come gruppo del Pd, abbiamo lavorato perché riteniamo comunque utile approvare queste norme alla vigilia della prossima consultazione elettorale europea". Si legge in una nota del Pd Senato.

L'accordo raggiunto (una norma 'transitoria' per le prossime elezioni di maggio per il 2014, con l'annullamento della terza preferenza se non si rispetta l'alternanza e, a partire dal 2019 la presenza paritaria nelle liste, l'alternanza nel ruolo di capolista e la preferenza di genere con seconda e terza preferenza annullate se il principio non viene rispettato) costituisce certo una mediazione, ma sancisce finalmente per legge un diritto che nelle norme per le elezioni europee non era finora riconosciuto. L'alternativa era un nulla di fatto".

"Per questo riteniamo che il risultato raggiunto sia comunque un passo importante che ci darà la possibilità, nella prossima discussione sulla legge elettorale per le elezioni politiche nazionali, di lavorare per ottenere una concreta e reale parità di genere nella composizione del futuro Parlamento. Per il Pd questo è e rimane un impegno fondamentale per il quale ci batteremo nell'aula di Palazzo Madama", si conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza