cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati, Napolitano ad Alfano: "Bene la proposta da presentare all'Ue"

26 agosto 2014 | 20.47
LETTURA: 2 minuti

Mercoledì a Bruxelles l'incontro del ministro dell'Interno con il Commissario europeo agli Affari interni Cecilia Malmstrom. Unhcr: 1.889 le persone morte quest'anno in queste traversate, di cui 1.600 dall'inizio di giugno

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Vivo apprezzamento" è stato espresso dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al ministro dell'Interno Angelino Alfano per la proposta avanzata dal governo sul tema dell'immigrazione "crescente verso l'Europa", in vista dell'incontro di domani a Bruxelles con il Commissario europeo agli Affari interni Cecilia Malmstrom.

In vista del vertice di domani a Bruxelles nel pomeriggio si è tenuta a Roma una riunione tecnica tra autorità italiane, rappresentanti di Frontex e della Commissione europea. L'incontro ha avuto lo scopo di valutare il modo per sostenere gli sforzi dell'Italia nel Mediterraneo anche attraverso la possibilità di mettere in piedi l'operazione Frontex-plus per assistere il nostro Paese nei suoi sforzi per gestire l'aumento delle pressioni migratorie e per l'asilo nel Mediteranno.

L'operazione Mare Nostrum della Marina italiana ha consentito di "salvare migliaia di vite", ma ora, "la drammatica situazione ai confini marittimi dell'Europa richiede un'azione europea urgente e concertata", ha affermato da Ginevra Melissa Fleming, portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

E l'Unhcr ha fornito i numeri scioccanti della strage silenziosa di migranti. Nel complesso, si stima che al momento siano 1.889 le persone morte quest'anno in queste traversate, di cui 1.600 dall'inizio di giugno. Gli ultimi giorni sono stati i peggiori di quest'anno per le persone che affrontano la traversata del Mediterraneo per raggiungere l'Europa: almeno tre navi si sono capovolte o sono affondate e si contano più di 300 vittime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza