cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia-India

Meloni in India: "Russia minaccia stabilità del mondo"

02 marzo 2023 | 07.11
LETTURA: 6 minuti

La premier a Nuova Delhi incontra Modi: "Relazioni Italia-India estremamente solide". E rende omaggio al memoriale di Gandhi: "Lui e Mazzini due patrioti"

Meloni in India:

Missione in India per la premier Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio è oggi a Nuova Delhi, dove ha incontrato il primo ministro indiano Narendra Modi. Presente nella delegazione italiana anche il vicepremier e titolare della Farnesina Antonio Tajani.

"Mentre lavoravamo per riprenderci dagli impatti devastanti della pandemia e ripristinare i flussi commerciali globali, la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina ha sconvolto i prezzi globali dell'energia, messo in pericolo la sicurezza alimentare e provocato ondate di inflazione in tutto il mondo. A scapito dei più vulnerabili, soprattutto nel Sud del mondo" ha detto Meloni intervenendo al Raisina Dialogue, alla presenza del primo ministro Modi, dei ministri degli Esteri del G20, delle Organizzazioni Internazionali e dei Paesi ospiti.

Il conflitto in Ucraina scatenato dalla Federazione russa, ha rimarcato la premier, "mette inoltre a rischio la stabilità globale, la pace e la sicurezza, che dipendono da un ordine internazionale prevedibile e basato su regole". Per il presidente del Consiglio "gli eventi del 24 febbraio dell'anno scorso (anniversario dell'invasione russa, ndr) ci hanno riportato indietro alle guerre del 20esimo secolo".

"L'attacco russo non è semplicemente un atto di guerra o un conflitto localizzato. È un attacco contro l'integrità territoriale di una Nazione sovrana, in flagrante violazione dei principi fondamentali dell'ordine globale che consente alla comunità internazionale di prosperare. Non possiamo permettere che vengano minacciati i fondamenti stessi del diritto internazionale - ha scandito - senza il quale si terrebbe conto solo della forza militare e ogni Stato del mondo rischierebbe di essere invaso dal suo vicino. Questi non sono solo gli interessi dei Paesi europei, questi sono i beni comuni per la convivenza di tutti i Paesi del mondo".

"Non possiamo rimanere inerti di fronte a questa provocazione contro il cuore della Carta delle Nazioni Unite, che minaccia di minare la stabilità in tutto il mondo. Non possiamo permettere che la legge del più forte superi la forza della legge", ha esortato il presidente del Consiglio durante il suo discorso in inglese.

E poi "non alimentiamo la falsa metafora di un mondo diviso, l'Occidente contro il resto. L'incrollabile unità di fronte alla crescente minaccia alla pace e alla stabilità internazionale va ben oltre l'interesse occidentale, è un interesse comune. Questo è, credo, un messaggio chiave che potrebbe emergere dalla Presidenza indiana del G20, così come dal Raisina Dialogue. Un messaggio di speranza, di pace e di unità".

La premier ha parlato anche del clima. "Dobbiamo tutti contribuire" alla lotta contro il cambiamento climatico "con compiti e responsabilità diverse. Dobbiamo farlo tenendo conto delle nostre responsabilità verso le generazioni future, ma anche verso i nostri cittadini di oggi, e dobbiamo farlo in modo equilibrato: ogni Paese deve fare la sua parte" ha rimarcato il presidente del Consiglio.

Poi su Italia e India: "Le nostre culture sono inni alla vita e all'amore, e continueremo a lottare, con determinazione, contro coloro che adorano l'odio e la violenza. Il terrorismo è una piaga che deve essere affrontata anche attraverso un'ampia cooperazione internazionale, e deve essere affrontata con leadership e determinazione".

BILATERALE CON MODI - Questa mattina, nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo il bilaterale con Modi, Meloni ha ricordato "i grandi choc" che le due nazioni affrontano, dalla "crisi pandemica" a quella internazionale "con l'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina e le sue ripercussioni sulla sicurezza mondiale". Assumendo la presidenza del G20, "credo che l'India possa rappresentare con grande forza i bisogni e gli interessi dei Paesi del Sud globale. Ovviamente noi siamo interessati a dare una mano in questo percorso", ha proseguito Meloni, ricordando la posizione italiana di "pieno sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina. Condividiamo entrambi l'auspicio che l'India possa in qualità di presidente G20 svolgere un ruolo centrale nella facilitazione di un percorso negoziale, verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta".

Meloni ha ringraziato Modi per la "splendida accoglienza" ricevuta al suo arrivo a Nuova Delhi, a testimonianza "della profonda amicizia che lega le nostre due nazioni, che celebrano quest'anno il 75esimo anniversario delle loro relazioni diplomatiche". "Vogliamo portare ulteriormente avanti e in alto" le relazioni diplomatiche tra Italia e India. "Per questa ragione - ha spiegato Meloni nel corso delle sue dichiarazioni alla stampa - abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico". "I nostri Paesi avviano ora un nuovo capitolo nella cooperazione in materia di difesa: vengono create nuove opportunità di coproduzione e sviluppo nel campo della difesa che possono andare a beneficio di ambedue i nostri Paesi". "Abbiamo anche deciso di organizzare esercitazioni e corso di formazione congiunti tra i nostri rispettivi eserciti", ha aggiunto.

Le relazioni tra Italia e India sono "estremamente solide, penso al tema della eccellente collaborazione commerciale. Vale la pena ricordare che nell'interscambio tra Italia e India abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro e che in appena due anni abbiamo più che raddoppiato il volume di quell'intercambio. Eppure siamo entrambi convinti che si possa fare di più", ha detto il presidente del Consiglio. "La soluzione di alcune questioni pregresse, la ripresa dei voli diretti tra Italia e India possono ulteriormente facilitare gli scambi", ha sottolineato la premier.

MODI - "I nostri Paesi avviano ora un nuovo capitolo nella cooperazione in materia di difesa: vengono create nuove opportunità di coproduzione e sviluppo nel campo della difesa che possono andare a beneficio di ambedue i nostri Paesi", ha dichiarato il premier indiano Narendra Modi. "Abbiamo anche deciso di organizzare esercitazioni e corso di formazione congiunti tra i nostri rispettivi eserciti", ha aggiunto. "L'India e l'Italia sono fianco a fianco nella lotta al terrorismo e al separatismo", ha proseguito, sottolineando che "abbiamo avuto ampi dibattiti su come poter rafforzare ulteriormente questa cooperazione". "Abbiamo tradizioni centenarie, millenarie, e queste relazioni ci sono sempre state tra Italia e India. Noi abbiamo parlato di una nuova forma, una nuova energia da dare a queste relazioni, adeguata alle esigenze dei tempi contemporanei". "Gli incontri tra i due Paesi su immigrazione e mobilità e l'accordo a tale riguardo - ha poi sottolineato - hanno un'importanza particolare: la conclusione di questo accordo rafforzerà ancora le nostre relazioni da popolo a popolo".

LA VISITA AL MEMORIALE DI GANDHI - Meloni è stata accolta dal picchetto interforze composto da banda (che ha eseguito l'inno di Mameli e l'inno nazionale indiano), esercito, marina e aviazione indiana. Ha visitato anche il Raj Ghat Samadhi, il Memoriale dedicato al Mahatma Gandhi. Meloni, accolta dal presidente della Fondazione del Memoriale, Krishna Pal Singh, ha lasciato un messaggio sul libro d'onore del Memoriale. "'Vi sono al mondo pochi esempi d'un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita'. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d'ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti - scrive Meloni - che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza