Beatrice Lorenzin, data in uscita in questi giorni dalla compagine governativa, è stata confermata dal premier Paolo Gentiloni al ministero della Salute. Si tratta del terzo mandato per Lorenzin, già ministro della Salute nel Governo di Matteo Renzi, dal 22 febbraio 2014, e prima ancora nel Governo presieduto da Enrico Letta, dal 28 aprile del 2013.
Dal Patto della salute 2014-16 al regolamento sull'eterologa, fino alla revisione dei Livelli essenziali di assistenza, Lorenzin in questi anni ha legato il suo nome a diversi temi 'caldi', fra cui il nuovo Piano vaccini, la 'coda' del caso Stamina ma anche il contestato 'Fertility Day'.
Lorenzin è il quinto ministro della 'sanità-salute' donna dopo Tina Anselmi, Mariapia Garavaglia, Rosy Bindi e Livia Turco. Nata a Roma il 14 ottobre 1971, diploma di liceo classico, ha intrapreso la sua carriera politica nell'ottobre 1997 con l'elezione al Consiglio del XIII Municipio di Roma nella lista di Forza Italia. Madre di due gemelli, è esponente del Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.