cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Grillo contro Renzi: "Matteo facce Tarzan! Ora ci copia anche Rousseau"

11 marzo 2017 | 11.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Dal 2009 vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Non è la storica rivista di enigmistica, ma il MoVimento 5 Stelle che secondo i sondaggi è la prima forza politica italiana. Ai partiti, che ormai non hanno più uno straccio di idea, è rimasta un'unica soluzione: copiare. O meglio: annunciarlo, perché poi continuano a fare quello che fanno sempre". E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog.

"Renzi - prosegue il leader 5 Stelle - anziché ritirarsi dalla politica come aveva promesso, ieri ha annunciato: 'Domenica presenteremo la nostra piattaforma sul web. Si chiamerà non 'Rousseau', ma Bob, come Bob Kennedy. Chi vorrà avrà la sua password con il suo pin. È la piattaforma che si collega con le feste dell'Unità. Non lasceremo la straordinaria invenzione del web nelle mani di chi fa business e soldi con gli ideali degli altri'. Renzi: facce Tarzan! Fino a ieri ci prendevano in giro perché eravamo quelli della Rete, della democrazia diretta e ora vogliono copiarci pure su questo".

"Per copiare il MoVimento 5 Stelle sui rimborsi elettorali hanno fatto finta di abolirli, ma continuano a prenderli assieme al due per mille che sono sempre soldi pubblici. Le province hanno fatto finta di eliminarle e invece sono ancora lì. Per copiarci sull'Europa ogni tanto alzano la voce contro la Merkel, ma poi tornano ad abbassare la testa", incalza Grillo.

"Sulle auto blu - aggiunge il capo del M5S - dicono che vogliono venderle, ma poi le usano assieme agli aerei blu e agli elicotteri blu. Sugli stipendi dei parlamentari invece non fanno nulla e dicono che siamo populisti! La scelta ormai è tra le idee del MoVimento 5 Stelle e la loro finta e malriuscita brutta copia. L'originale è sempre meglio".

"Il MoVimento 5 Stelle è aperto a tutti i cittadini. Non ci sono tessere da pagare. E' sufficiente iscriversi e certificare la propria identità per partecipare attivamente alla politica italiana tramite Rousseau. Con il MoVimento 5 Stelle - spiega - è il cittadino che fa politica, il politico è solo un portavoce della volontà della comunità degli iscritti e per un periodo limitato (massimo due mandati elettivi)".

"Il nostro obbiettivo è di eliminare qualsiasi intermediazione tra il cittadino e lo Stato. Il MoVimento è senza soldi, non ha tesorieri e finanzia la sua attività solo con le piccole donazioni dei sostenitori. Il MoVimento non ha sedi e non ha capibastone. La democrazia diretta è la strada da percorrere ed è possibile grazie al web. Tutti i cittadini onesti e di buona volontà che vogliono scrivere il futuro del Paese lo facciano insieme a noi! Perché l'originale è il MoVimento 5 Stelle", conclude Grillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza