cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marina: Napolitano, componente fondamentale difesa Ue e Nato

10 giugno 2014 | 10.41
LETTURA: 3 minuti

"Nel 96° anniversario della storica impresa navale del comandante Rizzo a Premuda, rendo omaggio alla bandiera della Marina Militare e rivolgo un deferente pensiero a tutti i marinai caduti nell'adempimento del dovere. Nata nel 1861, erede e custode delle più antiche tradizioni delle marinerie italiane, la Forza Armata è oggi dotata di personale di altissima professionalità e di mezzi tecnologici d'avanguardia e costituisce una componente fondamentale dello strumento militare nazionale e del sistema di sicurezza e difesa dell'Unione Europea e dell'Alleanza Atlantica". Lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi.

"In un contesto internazionale caratterizzato da crescente incertezza e elevata interdipendenza economica, la Marina -prosegue Napolitano- assolve compiti di assoluta rilevanza per la salvaguardia della libertà di navigazione e dei commerci marittimi e per il contrasto della pirateria e dei traffici clandestini, contribuendo altresì, con Esercito, Aeronautica e Arma dei Carabinieri, alle operazioni di stabilizzazione nelle aree di crisi. Non meno importante e delicato è il ruolo svolto per la protezione della vita umana in mare, come dimostra l'incessante, meritoria attività di soccorso e assistenza condotta nel mediterraneo nell'ambito della missione Mare nostrum".

"Con le altre Forze Armate, la Marina è partecipe del processo di profondo riordinamento volto ad adeguare il sistema difesa nazionale alla nuova realtà del Paese e alle emergenti sfide globali, razionalizzando le capacità e incrementando l'efficacia attraverso l'integrazione interforze e il progressivo perseguimento di una dimensione multinazionale europea. Ufficiali, sottufficiali, volontari e personale civile della Marina, siate orgogliosi di far parte di questa prestigiosa istituzione. In questo giorno di festa, giungano a voi tutti e ai vostri cari il saluto e l'augurio dei cittadini e miei personali, unitamente all'apprezzamento per la straordinaria opera quotidianamente prestata al servizio del Paese", conclude il presidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza