cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama chiama Renzi: ''Obiettivo comune crescita e posti di lavoro''

24 febbraio 2014 | 21.19
LETTURA: 2 minuti

Obama chiama Renzi: ''Obiettivo comune crescita e posti di lavoro''

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Ign) - "Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha ricevuto oggi una calorosa telefonata di congratulazioni dal Presidente degli Stati Uniti, il quale ha formulato i migliori auguri di successo al nuovo governo. Nel riaffermare i profondi e duraturi legami che uniscono l'Italia e gli Stati Uniti, il Presidente Obama ha manifestato il proprio apprezzamento per l'agenda di riforme del presidente Renzi, sottolineando in particolare l'obiettivo comune di promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro". E' quanto di legge in una nota di Palazzo Chigi in cui si fa il punto sulla telefonata intercorsa tra i due leader questo pomeriggio.

Nella telefonata, Renzi "ha evocato la propria conoscenza e senso di amicizia per gli Stati Uniti, sviluppati sia a titolo personale che come sindaco di Firenze. La collaborazione bilaterale nel campo della sicurezza e della difesa, hanno concordato i due leader, continuerà ad essere un pilastro dell'attività della comunità internazionale volta alla stabilità e alla pace", si legge nella nota di Palazzo Chigi.

"Il Presidente Obama ha ricordato in particolare l'impegno italiano in Libia, Afghanistan e Siria. Il presidente Renzi, nel condividere la necessità di sviluppare la collaborazione sui principali temi dell'agenda internazionale, a cominciare dalla crisi in Ucraina, ha evidenziato l'importanza del dialogo transatlantico, anche con riferimento al negoziato sulla liberalizzazione dei commerci e degli investimenti (Tttip), nella prospettiva della Presidenza di turno italiana dell'Unione Europea a partire dal 1 luglio". Renzi ha dato appuntamento al Presidente Obama a Roma il 27 marzo prossimo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza