cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisani nuovo capo della Polizia, Giannini prefetto di Roma

11 maggio 2023 | 12.49
LETTURA: 4 minuti

Cdm designa Sergio ad Rai. Accordo su De Gennaro comandante Gdf, nomina nella prossima riunione

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia di Stato. Prende il posto di Lamberto Giannini, nominato prefetto di Roma. E' quanto è stato deciso dal Consiglio dei ministri oggi a Palazzo Chigi.

Non c’è amarezza, ora guardo alla nuova sfida”, ha detto Giannini, capo della Polizia uscente. “Partiremo nei prossimi giorni, già ho avuto contatti con il sindaco e con gli altri attori e sono certo che lavoreremo bene”. “È un paniere molto ricco di vicende che meritano la massima attenzione”, ha aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva le priorità per Roma. “Io ritengo che per parlarne in maniera adeguata bisogna prima addentrarsi - ha chiarito - io conosco bene Roma, so quali sono le tematiche ma penso che sia anche una questione di serietà avere prima la possibilità di sedersi, di lavorare e di studiare e fare un punto su questo. Ci vediamo tra qualche giorno”.

IL MESSAGGIO DI MELONI - "A nome del Governo, desidero inviare i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani, e al nuovo Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Abbiamo scelto due servitori dello Stato di grande competenza ed esperienza che contribuiranno a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la difesa delle istituzioni". Così la premier Giorgia Meloni, dopo le nomine fatte in Consiglio dei ministri.

"Siamo profondamente grati - prosegue il presidente del Consiglio - per il lavoro che la Polizia e le Forze dell’Ordine svolgono ogni giorno per mantenere l'ordine pubblico. A Vittorio Pisani e Lamberto Giannini auguro un grande successo in questo nuovo e delicato incarico, per il quale potranno contare sul pieno sostegno del Governo".

PIANTEDOSI: "IO AL FIANCO DI PISANI E GIANNINI" - “Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a capo della Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi al servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al termine del Cdm.

''Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità'' di Vittorio Pisani e Lamberto Giannini, che ''la loro nomina contribuirà a rafforzare l'azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità'', ha detto Piantedosi. “Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l'attuale l’incarico”.

GDF - E' Andrea De Gennaro, attualmente comandante in seconda, il prossimo capo della Guardia di Finanza. L'accordo politico c'è, la nomina arriverà nel prossimo Cdm. L'intesa figura nero su bianco nella nota diffusa da Palazzo Chigi dopo il Cdm. "Il Consiglio dei ministri - si legge - ha preso atto che il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti formalizzerà nella prossima riunione la proposta di nomina del Comandante generale della Guardia di Finanza, sulla base dell’accordo politico già raggiunto". Dietro la scelta di rinviare, la richiesta di Giorgetti - in missione in Giappone - di essere presente al Consiglio dei ministri su una nomina che dipende dal Mef.

RAI - Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'indicazione del Mef su Roberto Sergio nel cda della Rai, dove andrà a sostituire l'amministratore delegato uscente, Carlo Fuortes. Sergio è l'attuale direttore di Radio Rai. "Il Consiglio dei ministri - si legge nella nota - ha deliberato su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, la designazione del dottor Roberto Sergio quale componente del Consiglio di amministrazione della RAI - Radiotelevisione italiana S.p.a., ai sensi dell’articolo 2 della legge 28 dicembre 2015, n. 220. Il Ministero dell’economia e delle finanze, in Assemblea, formulerà al Consiglio di amministrazione formale proposta di nomina del dottor Sergio quale amministratore delegato della società per la restante durata del mandato".

È stata convocata per lunedì 15 maggio, alle 10, l'assemblea degli azionisti della Rai nella quale verrà formalizzata la proposta di nomina di Sergio come amministratore delegato dell'azienda. A seguire, alle 10.30, è stato convocato il Cda Rai che dovrebbe completare l'iter con la ratifica della nomina.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza