cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 8
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news 25 gennaio

25 gennaio 2022 | 09.19
LETTURA: 23 minuti

ORE 17.43 - ''Quella che stiamo proponendo oggi non è una rosa di candidati di bandiera, nè tattica. Non sono tre proposte buttate lì, tirate via... Davvero di più non possiamo e non vogliamo fare. Chiedo ora ai partiti di parlare del merito... Auspichiamo di trovare dall'altra parte uguale responsabilità. Attendiamo una risposta''. Lo ha detto Giorgia Meloni alla conferenza stampa del centrodestra a Montecitorio. ''Trovo molto irrispettoso -ha avvertito la leader di Fdi- l'atteggiamento di chi dice 'qualsiasi proposta farete, non verrà presa in considerazione' perchè in una democrazia normale si entra nel merito della proposta. Rivendico rispetto per la nostra politica culturale e per i milioni di italiani che ne fanno parte".

ORE 17.31 - "Il M5S non dà patenti di legittimità o legittimazione a nessuna forza politica, sono i cittadini italiani che attribuiscono queste patenti. Quindi le forze di centrodestra hanno il diritto e il dovere di presentare delle proposte (per il Quirinale, ndr)". Così Giuseppe Conte, arrivando alla Camera. "Queste proposte le rispettiamo, ci riserveremo di valutarle però diciamo da subito che c'è una premessa da considerare: se uno schieramento ha qualche voto in più ma non ha voti sufficienti, nessuno può vantare un diritto di prelazione", ha aggiunto il leader del Movimento 5 Stelle.

ORE 17.23 - "Lavoriamo per un Presidente super partes, di alto profilo, che ci renda tutti orgogliosi", risponde ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte, arrivando alla Camera.

ORE 17.12 - La rosa di nomi del centrodestra per il Quirinale? "Ci riserviamo una valutazione", risponde ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte arrivando a Montecitorio per il vertice con Enrico Letta (Pd) e Roberto Speranza (Leu).

ORE 16.48 - “Sono nomi sicuramente di qualità, li valuteremo senza spirito pregiudiziale”. Lo ha detto Enrico Letta a proposito della rosa del centrodestra per il Quirinale. Letta ha precisato: “Non ho mai detto che il centrodestra non è legittimato ad avanzare nomi. Ho parlato di nomi super partes”. E lo sono? “Sono nomi di qualità” ha risposto il leader dem.

ORE 16.33 - "Il vertice di centrodestra appena terminato è stato lungo e proficuo. Il centrodestra è compatto e siamo uniti, ci muoviamo all'unisono dall'inizio alla fine". Così Matteo Salvini alla conferenza stampa nell'Auletta di gruppo per la presentazione dei nomi del centrodestra per il Colle. "I nostri nomi sono Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio: è questa la nostra terna. Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti" ha detto Salvini.

ORE 16.21 - Mancano nove giorni al termine del mandato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre ancora non si sa quando verrà eletto il successore e quindi quando si insedierà entrando formalmente in carica. Al Quirinale tuttavia non vogliono farsi trovare impreparati e così sono già iniziate le prove generali per la cerimonia di insediamento e di commiato del Capo dello Stato subentrante e uscente.

Nel cortile d'onore del palazzo reparti dei Corazzieri a cavallo si preparano per rendere gli onori militari, mentre viene collaudata anche la storica Lancia Flaminia 335 decapottabile, che proprio lo scorso anno ha festeggiato il 60/mo anniversario, a bordo della quale il nuovo Presidente della Repubblica compie il percorso da piazza Venezia, scortato dai Corazzieri a cavallo, fino al Quirinale.

ORE 16.10 - Terminata la chiama dei senatori ha preso il via quella dei deputati, nel secondo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica.

ORE 15.59 - "Spero che la presidenza decida per far votare due volte al giorno. Serve un'accelerazione. C'è una crisi pensantissima in Ucraina, la crisi economica su energia e gas, regole assurde per i ragazzi di materne ed elementare a scuola per la dad, almeno il Parlamento abbia la consapevolezza di quello che si sta giocando. Il mio è un appello a fare presto, e fare bene". Così Matteo Renzi parlando con i cronisti alla Camera.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza