cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 16:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 9
Quirinale 2022, elezione presidente Repubblica: news oggi 26 gennaio

26 gennaio 2022 | 09.39
LETTURA: 20 minuti

ORE 18.46 - Quirinale, Salvini a casa di Sabino Cassese: "Ho un coniglio nel cilindro". E' una esclusiva pubblicata su Il Foglio, diretto da Claudio Cerasa. "Il segretario della Lega -si legge- ha incontrato l'ex ministro del governo Ciampi e adesso si dice disponibile a vedere Letta. Alle 19 Salvini ha convocato una urgente riunione congiunta con deputati e senatori.

ORE 18.34 - "Credo che ci sia un consenso trasversale per il grande lavoro da lui svolto e i voti rappresentano l'apprezzamento che tutto il Parlamento gli vuole esprimere. E' chiaro che ci sono dei voti nostri, ma sarebbe sminuire il valore del Presidente attribuirlo ad una sola forza politica". Lo ha detto al Tg1 la capogruppo M5S al Senato Mariolina Castellone, a proposito dei 125 voti ricevuti oggi dal Presidente Mattarella nella terza votazione per il Quirinale. Per l'esponente pentastellata bisogna "andare verso l'elezione di un Presidente che rappresenti l'attuale maggioranza di governo, altrimenti - osserva Castellone - sarebbe a rischio la tenuta di questa maggioranza ed anche del governo".

ORE 18.15 - C'è chi lo ha fatto per convinzione, realmente persuaso che la soluzione migliore per il Paese sia un bis di Sergio Mattarella; chi semplicemente per 'contarsi' nel segreto dell'urna, per lanciare un messaggio ai leader dei partiti chiamati a sciogliere il nodo-Colle, e in particolare al loro capo politico Giuseppe Conte. Fatto sta che sul nome del Presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella, nella terza votazione per il Quirinale si sono riversati i voti di una grossa fetta di parlamentari ascrivibili all'area 'ribelle' del Movimento 5 Stelle, con la partecipazione di esponenti del Gruppo Misto e (secondo alcuni M5S) anche del Partito democratico. Una mossa che molti leggono come 'parallela' a quella di Fratelli d'Italia, che ha puntato sul candidato di bandiera Guido Crosetto invece di lasciare la scheda bianca.

ORE 18.13 - 'Il risultato della candidatura di bandiera di Guido Crosetto - che raccoglie in aula il doppio dei voti di Fratelli d’Italia che lo proponeva - dimostra la potenziale attrattività che avrebbe un candidato unitario del centrodestra nell’attuale Parlamento. Ragione per la quale ancora una volta, pienamente soddisfatti dell’unità con cui il centrodestra si sta muovendo in questa fase, FdI continua a ritenere imprescindibile una votazione compatta del centrodestra su un candidato della coalizione, come concordemente valutato nell’ultimo vertice. A Matteo Salvini il mandato di individuare, attraverso le sue molteplici interlocuzioni, il candidato più attrattivo tra quelli presentati ieri". E' quanto si legge in una nota Fratelli d’Italia.

ORE 18.12 - Non è ancora ufficiale, ma secondo quanto si apprende da fonti parlamentari grilline questa sera, alle 21, dovrebbe tenersi un'assemblea dei grandi elettori M5S in un luogo "da definire".

ORE 18.06 - ''Avevano proposto agli alleati di convergere già sulla votazione di oggi su uno dei tre nomi presentati ieri alla conferenza stampa unitaria del centrodestra. Anche per dare un segnale di serietà e credibilità all'esterno, perché la politica non può restare chiusa dentro i palazzi. Quello che accade lo si deve poter leggere e giudicare al di fuori di qui, soprattutto nei momenti difficili come quello attuale. Non credo che la gente che sta fuori dal palazzo sia contenta di vedere questo oceano di schede bianche... Noi abbiamo fatto un'altra partita''. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, spiega all'Adnkronos perché Fdi ha deciso di votare per Guido Crosetto al terzo scrutinio per il Colle, anche se era arrivata dal vertice di stamattina della coalizione l'indicazione di Matteo Salvini di optare ancora per la scheda bianca.

ORE 17.50 - "Se domani si va al muro contro muro tra centrodestra e centrosinistra, si rischia di spaccare seriamente la maggioranza. Cerchiamo un nome condiviso tra centrodestra e centrosinistra". Lo dice Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, parlando con i cronisti a Montecitorio.

ORE 17.47 - “Purtroppo la sinistra si dimostra faziosa contro qualsiasi ipotesi non nasca da loro. Prima l'ostracismo a Berlusconi, poi il no a una rosa di persone qualificate e senza tessere di partito, ora i toni di Letta assolutamente sgradevoli e inaccettabili nei confronti della Presidente del Senato Casellati, da tutti stimata e apprezzata. Purtroppo la sinistra pretende di dettare le regole anche quando non ha i numeri per farlo”. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri componente del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

ORE 17.43 - Lunga e cordiale telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Lo rendono noto la Lega e Fi. i due leader "hanno fatto il punto della situazione, in particolare a proposito del Quirinale".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza