cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 06:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi da Bruxelles: "Coperture per le riforme sono fuori di dubbio"

20 marzo 2014 | 20.59
LETTURA: 4 minuti

Renzi da Bruxelles:

Bruxelles, 20 mar. (Adnkronos/Ign) - E' durato oltre un'ora l'incontro fra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso. Al termine del colloquio, entrando nella sede del Consiglio Ue, Renzi ha detto che l'incontro è andato "bene, molto bene".

"Con Barroso abbiamo parlato di riforme, non di zero virgola" sui margini di manovra italiani, ha sottolineato il premier parlando con i giornalisti a margine del vertice Ue. Poi ha assicurato: "Le coperture per le riforme sono "fuori di dubbio".

Il presidente del Consiglio ha spiegato che discutere "del percorso di riforme" sul Senato, sulla legge elettorale, sulle province e sul mercato del lavoro "è molto più importante che non lo 0,1-0,2", soprattutto visto che "l'Italia è uno dei Paesi che rispetta il 3%". Di riforme, quindi, si è parlato con Barroso, ha insistito Renzi aggiungendo: "Noi stiamo cambiando e rivoluzionando l'Italia".

L'Europa "non è la causa dei nostri problemi, ma la possibile soluzione - ha detto ancora il premier - Nel rispettare i vincoli dobbiamo fare lo sforzo perché le famiglie italiane siano consapevoli del vero ruolo dell'Europa, che non è quello di problema dell'Italia, ma di parte della soluzione". L'Italia, ha continuato, "non viene in Europa come uno studente fuori corso, ma come uno dei Paesi che ha fondato l'Europa e che ha avuto una delle performance economiche più importanti del continente, un Paese che sta rispettando tutti i vincoli".

Renzi si è detto "contento che il processo di riforme sia apprezzato in Europa. Per noi è molto importante riuscire a far passare il messaggio adesso, non soltanto ai nostri partner europei, dell'importanza del lavoro". Ma, ha aggiunto, "perchè questo accada c'è bisogno di un lavoro concreto sui provvedimenti specifici. Lo stiamo facendo e naturalmente per noi questo è un elemento di grande speranza e orgoglio".

Il piano Renzi è stato di fatto promosso anche da Barroso , che twitta subito dopo il faccia a faccia a Bruxelles: "Un colloquio molto positivo con il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi. L'Europa sosterrà le riforme in Italia".

La giornata del premier è iniziata con la partecipazione al vertice del Pse, il Partito socialista europeo. "L'Italia sta rispettando tutti i vincoli. L'Italia è uno di quei paesi che rispetta tutti i vincoli", ha detto Renzi rispondendo a chi gli chiedeva un commento a quanto chiesto da Barroso, ovvero che l'Italia rispetti i propri impegni. Spazio anche a una battuta da parte del premier, nel momento in cui ha stretto la mano al presidente della Commissione europea davanti ai fotografi: "Questa volta non ho sbagliato bottone".

Renzi chiede più flessibilità, sguardi tra Barroso e Van Rompuy - Sguardi d'intesa prima di rispondere tra Josè Manuel Barroso e Herman Van Rompuy dopo la domanda di un giornalista riguardo alle richieste di Renzi di maggiore flessibilità sul deficit. Una circostanza che fa tornare alla memoria i sorrisini di Angela Merkel e Francois Sarkozy due anni e mezzo fa quando i giornalisti fecero una domanda su Silvio Berlusconi.

Interpellati, nel corso della conferenza stampa prima del vertice Ue, il presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio Ue si sono guardati tra di loro e hanno sorriso. Quindi, ha preso la parola Van Rompuy e ha detto: "Non ho ancora avuto occasione di parlare con Matteo Renzi per capire la natura delle sue dichiarazioni: tutti devono continuare ad applicare le regole concordate, ne parleremo domattina".

Poi, ha parlato Barroso che ancora doveva vedere Renzi: "Non faccio commenti prima di discuterne personalmente con lui. Ho preso nota delle sue dichiarazioni, specialmente quelle di Berlino: si è impegnato in un programma ambizioso di riforme e nel rispetto di tutti gli impegni europei. E' importante per la fiducia in Italia e nell'insieme dell'Europa che si rispettino tutti gli impegni firmati e ribaditi in questi anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza