cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Draghi? Al Colle o a Chigi, ma non possiamo farne a meno"

12 gennaio 2022 | 21.51
LETTURA: 2 minuti

Le parole dell'ex premier

Non è l'arena /Twitter
Non è l'arena /Twitter

"Non possiamo permetterci di fare a meno di Draghi: che stia al Colle o che stia a Palazzo Chigi, l'importante è che sia in campo", dice il leader di Italia viva Matteo Renzi, ospite di 'Non è l'arena' su La7. "Chi pensa di fare a meno di Draghi in questo momento è uno che ha mangiato male in queste vacanze di Natale", ha sottolineato l'ex premier.

"Draghi è un fuoriclasse, dove lo facciamo giocare? Questa è la domanda: prima punta o numero 10?", si chiede Renzi. "Draghi è una persona al servizio delle istituzioni. Gli schemi di gioco son due: il primo, rimane al governo ancora per un anno e mezzo. In questo scenario Draghi gioca da prima punta", spiega l'ex premier. Anche la possibilità di eleggere Draghi al Quirinale "è una soluzione che ha un senso: gioca più a centrocampo ma per 7 anni".

"Io il kingmaker di questa elezione del Presidente della Repubblica? Con Mattarella sì, questa volta no. L'altra volta avevo 400 parlamentari, ora ne abbiamo 40, è un po' diverso. Vorrei chiedere a tutti i grandi elettori di pensare all'Italia e non ai singoli partiti", ha aggiunto. "Nel 2013 Prodi fu bruciato da Massimo D'Alema" nell'elezione per il Presidente della Repubblica "ma Bersani sbagliò tattica. Nel 2015, lo stesso Parlamento, ha eletto Mattarella", ha detto ancora.

Nella partita per il Colle, sottolinea poi Renzi, "il Pd non ha i numeri e nemmeno tante idee. Con me Letta non vuol fare l'accordo, se si trova meglio con Conte che con me... de gustibus non disputandum est". "Conte non controlla i suoi. Su tante posizioni il Pd non sta chiarendo: è garantista o no?", insiste l'ex premier, che osserva: "Letta ha un problema di posizionamento".

"Nel M5S ci sarà una divisione nei prossimi mesi e Virginia Raggi secondo me è potenzialmente leader di un partito diverso da quello di oggi. E che una parte di quel partito strizzi l'occhio ai no vax non è una novità", ha continuato Renzi parlando del M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza