cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Schifani si dimette da presidente gruppo Senato: "Non condivido percorso Ncd"

19 luglio 2016 | 15.24
LETTURA: 2 minuti

Renato Schifani (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Renato Schifani (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Ho inviato una lettera al gruppo con cui comunico di dimettermi da presidente del gruppo di Ap". Lo ha annunciato Renato Schifani. "Una decisione ponderata, sofferta e convinta - ha spiegato l'ex presidente del Senato - perché non mi sento di guidare il gruppo in una prospettiva che non faccio mia. Le mie dimissioni obbediscono a una non condivisione del percorso di Ncd ".

"Mercoledì scorso c'è stata una riunione del gruppo con Alfano - ha proseguito Schifani -in cui si è prospettato di costituire un nuovo soggetto politico dall'unione di Ncd con persone vicine a Casini e Tosi, senza Udc. Una operazione di palazzo e non di territorio, con una assenza di posizionamento che per me doveva essere quella di centrodestra. Io già consideravo esaurita la nostra prospettiva con il voto sulle riforme, ora non condivido questa prospettiva".

Per ora Schifani resterà nel gruppo di Ap, ed ha spiegato che un suo ritorno in Forza Italia "non è questione all'ordine del giorno" e di essere "totalmente estraneo alle dinamiche" del nuovo gruppo cui lavora Denis Verdini. Sulle riforme, infine, Schifani ha spiegato: "Le ho votate per disciplina di partito, non era la riforma che mi faceva impazzire, ma il voto ha un significato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza