cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 22:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Presidente Ars, Statuto non è fonte privilegi ma va attualizzato

25 maggio 2015 | 11.10
LETTURA: 1 minuti

"Lo Statuto siciliano non può essere visto come fonte di privilegi, non è affatto superato, va invece attualizzato. E dobbiamo evitare di farci anticipare dallo Stato". Lo ha detto il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, a margine del convegno sullo Statuto siciliano in corso a Palazzo dei Normanni a cui partecipano numerosi deputati regionali del passato. "Noi siamo nell'Unione europea e lo dobbiamo tenere presente - dice ancora - le regioni compartecipano nella formulazione degli atti comunitari, abbiamo una serie di sentenze della Corte costituzionale. Lo Statuto non può essere visto come fonte di privilegi, lo ribadisco, fino a quando esistono le Regioni esisteranno gli Statuti di riferimento, a maggior ragione per le Regioni a Statuto speciale".

"Ci sono alcuni principi che non dobbiamo dimenticare, che sono entrati in vigore già dal primo gennaio 2014, che è il principio di armonizzazione ed equilibrio di bilancio - aggiunge Ardizzone - e anche le Regioni sono chiamate, bisogna vedere in che misura. Ecco perché dobbiamo parlare di attualizzazione degli Statuti".

Poi Ardizzone si chiede: "In presenza di un Consiglio di Stato ha senso un Consiglio di giustizia amministrativa? Non vorrei essere visto come un ascaro nel dire queste cose. Anche per questo abbiamo organizzato oggi questo confronto. Ma cosa principale è che non dobbiamo farci anticipare dallo Stato, nella riforma del nostro Statuto. Sarebbe come venire meno ai propri principi e alle proprie prerogative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza