cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 08:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste sempre più digitali, con tanti servizi a portata di smartphone e tablet

25 gennaio 2016 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

Poste sempre più digitali, con tanti servizi a portata di smartphone e tablet

Stop alle file negli uffici postali e alle attese per arrivare allo sportello: per prenotare il proprio turno basta ormai uno smartphone, così come per inviare una raccomandata o pagare un bollettino.

Poste Italiane, nel suo profondo processo di trasformazione, stanno accompagnando cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nel passaggio verso l’economia digitale. E la rivoluzione 2.0 passa per strumenti facilmente accessibili a tutti direttamente dai device più diffusi, come smartphone e tablet. La maggior parte dei servizi viene assicurata con due app – Banco Posta e Ufficio Postale – scaricabili gratuitamente.

L’app Banco Posta consente di accedere ai servizi finanziari in mobilità, gestendo in sicurezza il proprio conto corrente Banco Posta e le carte PostePay. E’ infatti possibile controllare il saldo e la lista movimenti sia del conto che della carta o, ad esempio, pagare bollettini, anche solo inquadrando il QRCode con la fotocamera dello smartphone; oppure accedere ai sistemi di pagamento on line. Tutto questo autorizzando le operazioni direttamente con il codice di sicurezza PosteID, integrato nell’app.

L’app Ufficio Postale è invece rivolta a tutti i cittadini interessati ai servizi offerti tradizionalmente dagli uffici postali: dall’invio di una raccomandata al pagamento di un bollettino di conto corrente. Consente di inviare – ovunque ci si trovi – un telegramma o una lettera: sarà poi Poste a provvedere alla stampa e alla successiva consegna al destinatario. E’ inoltre possibile verificare lo stato della spedizione di una raccomandata, di un’assicurata o di un pacco, seguendone il percorso.

Le nuove tecnologie arrivano anche in soccorso di chi, per alcune operazioni, non può evitare la presenza fisica nell’ufficio postale. Con l’app è possibile infatti prenotare il ticket per evitare code e quindi risparmiare tempo presentandosi allo sportello solo alcuni minuti prima dell’appuntamento. Non solo: l’app consente anche di ricercare gli uffici postali, le cassette postali e gli ATM Postamat più vicini.

Insomma, una serie di servizi integrati che accorciano la distanza con i clienti, portando gli uffici postali direttamente su smartphone e tablet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza